Esattamente come annunciato i giorni scorsi, OPPO ha presentato quest’oggi i suoi nuovi smartphone Android: la serie Reno14 è composta da noi da tre modelli, ossia OPPO Reno14 5G, OPPO Reno14 F 5G e OPPO Reno14 FS 5G, che combinano tutti innovazioni come l’AI Flash Photography con l’Iridescent Mermaid Design, per una fusione tra tecnologia ed estetica. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere sui nuovi dispositivi, compresi i prezzi e la disponibilità per l’Italia.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

La serie OPPO Reno14 tra Toiletpaper e Iridescent Mermaid Design

Come anticipato, la serie Reno14 è composta da noi da tre modelli, ossia Reno14 5G, Reno14 F 5G e Reno14 FS 5G, senza il modello Pro visto in Cina (almeno per ora). Secondo le parole del produttore, i nuovi smartphone sono progettati per supportare gli utenti in ogni situazione quotidiana, anche sfruttando le varie funzionalità di intelligenza artificiale.

Con la Reno14 Series portiamo sul mercato una nuova generazione di smartphone che coniuga potenza, intelligenza artificiale e un’estetica distintiva” ha dichiarato Jessica Chuang, Italy CMO OPPO. “Abbiamo voluto realizzare un prodotto capace non solo di rispondere alle esigenze quotidiane degli utenti, ma anche di ispirarli: grazie a un’esperienza visiva sorprendente, alla cura nel design – come l’inedito Iridescent Mermaid – e a strumenti fotografici sempre più all’avanguardia. Il lancio è stato pensato per raccontare questa visione, con un evento immersivo e fuori dagli schemi in collaborazione con Toiletpaper, che ha saputo tradurre lo spirito audace e originale della nuova serie Reno“.

Durante l’evento di lancio di Milano, OPPO ha collaborato con Toiletpaper per dar vita a un’esperienza immersiva fuori dagli schemi: la casa cinese ha affidato al visionario collettivo artistico italiano la reinterpretazione del prodotto e della sua identità visiva, per una campagna originale e d’impatto, caratterizzata da contenuti e asset visivi che esprimono la forza espressiva della nuova gamma.

OPPO Reno14 series

Con OPPO abbiamo trovato un terreno comune dove immaginazione, estetica e sperimentazione visiva si incontrano”, ha commentato Micol Talso, Creative Director di Toiletpaper. “La Reno14 Series ci ha ispirati non solo per il suo design audace, ma anche per la sua capacità di parlare a una nuova generazione che vive la tecnologia come forma di espressione personale. È un invito a riscoprire la bellezza nell’innovazione e a fare della propria unicità un vero e proprio manifesto“.

Parlando di design, la serie Reno14 dà vita alla tendenza estetica definita come “mermaidcore” con il nuovo Iridescent Mermaid Design. OPPO ha sviluppato l’Iridescent Glow Process, una elaborata tecnica che prevede ben dodici processi di rivestimento: attraverso cinque fasi di produzione ad alta precisione, vengono incise trame ottiche ultra-sottili a livello microscopico, che danno vita a rifrazioni di luce che conferiscono un’iconica finitura cangiante alla cover posteriore.

Reno14 5G propone una scocca posteriore in vetro modellato monoblocco, incorniciata da alluminio di grado aerospaziale. Tutti e tre i modelli sono certificati IP66, IP68 e IP69 per la resistenza ad acqua e polvere e dispongono di un’interfaccia USB trattata con rivestimento anticorrosione di grado platino, che garantisce una maggiore durata. Vengono proposti nelle colorazioni Opal White e Luminous green (Reno14) o Opal Blue e Luminous Green (Reno14 F e FS).

OPPO Reno14, Reno14 F e Reno14 FS: tre modelli per esigenze diverse

Reno14, Reno14 F e Reno14 FS sono dotati di display AMOLED piatti con bordi sottili, con supporto alle funzionalità Splash Touch e Glove Mode (per l’uso con mani bagnate o guanti): le diagonali non si differenziano molto, visto che abbiamo 6,59 pollici su Reno14 e 6,57 pollici sugli altri due.

Lato SoC, Reno14 F e FS condividono un Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1, ma si differenziano per le memorie: 8 GB di RAM e 256 GB di storage per il primo e 12 GB di RAM e 512 GB di storage per il secondo (praticamente l’unica differenza tra i due modelli). Reno14 ha invece un cuore MediaTek, più precisamente costituito dal Dimensity 8350, abbinato a 12 GB di RAM e a 512 GB di memoria interna.

Tutti e tre i modelli della serie dispongono di Vapor Chamber per un sistema di raffreddamento avanzato, e il modello di punta aggiunge anche il sistema AI Nano Dual-Drive Cooling System; abbinate ad AI HyperBoost 2.0, queste soluzioni garantiscono prestazioni costanti e una dissipazione bilanciata del calore, anche durante le lunghe sessioni di gioco.

A livello di rete, la serie porta al debutto AI LinkBoost 3.0 di OPPO, progettato per garantire prestazioni più solide e stabili: il design delle antenne migliorato e le ottimizzazioni permettono al sistema di analizzare in modo intelligente le prestazioni della rete, passando in un attimo a un’alternativa più veloce e dando priorità ai flussi di dati più importanti.

Generose le batterie: tutto il trio è equipaggiato con unità da 6000 mAh, con supporto alla ricarica rapida SUPERVOOC di OPPO (da 80 W su Reno14).

Specifiche tecniche di OPPO Reno14 5G:

  • display AMOLED da 6,59 pollici a risoluzione Full-HD+ con refresh rate fino a 120 Hz
  • SoC MediaTek Dimensity 8350
  • 12 GB di RAM LPDDR4X e 512 GB di memoria interna UFS 3.1
  • tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP
  • batteria da 6000 mAh con ricarica rapida cablata SUPERVOOC da 80 W
  • Per ulteriori informazioni potete consultare la scheda tecnica completa di OPPO Reno14 5G

Specifiche tecniche di OPPO Reno14 F 5G:

  • display AMOLED da 6,57 pollici a risoluzione Full-HD+ con refresh rate fino a 120 Hz
  • SoC Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1
  • 8 GB di RAM LPDDR4X e 256 GB di memoria interna
  • tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP
  • batteria da 6000 mAh con ricarica rapida SUPERVOOC
  • Per ulteriori informazioni potete consultare la scheda tecnica completa di OPPO Reno14 F 5G

Specifiche tecniche di OPPO Reno14 FS 5G:

  • display AMOLED da 6,57 pollici a risoluzione Full-HD+ con refresh rate fino a 120 Hz
  • SoC Qualcomm Snapdragon 6 Gen 1
  • 12 GB di RAM LPDDR4X e 512 GB di memoria interna
  • tripla fotocamera posteriore con sensore principale da 50 MP
  • batteria da 6000 mAh con ricarica rapida SUPERVOOC

Come accennato più su, con la nuova serie OPPO introduce AI Flash Photography, pensata per offrire nuova libertà creativa agli utenti. Reno14 5G è dotato di un sistema triple-flash: la fotocamera principale da 50 MP e quella ultra-grandangolare da 8 MP utilizzano due flash per l’illuminazione a distanza ravvicinata, mentre il terzo è un flash dedicato al teleobiettivo (da 50 MP, con zoom 3.5x). Sfruttando questo sistema, gli utenti hanno a disposizione una luminosità fino a 10 volte superiore rispetto alla generazione precedente, con efficacia garantita anche con lo zoom. Reno14 F e FS offrono invece un sistema a doppio flash, per un’illuminazione a corto raggio e una luminosità doppia rispetto alla precedente generazione.

La nuova AI Flash Photography segna un passo avanti nell’imaging mobile: un sistema avanzato che consente scatti di qualità superiore in ogni condizione di luce, con una resa naturale e precisa“, ha commentato Jessica Chuang, nuova Italy CMO di OPPO. “Vogliamo offrire a ogni utente gli strumenti per esprimere al meglio la propria visione“.

OPPO propone sui nuovi modelli una serie di funzionalità fotografiche basate sull’intelligenza artificiale. La casa cinese ha migliorato la popolare funzione Livephoto con la versione 2.0. Grazie alla tecnologia Dual Exposure Fusion (a livello hardware), Reno14 può catturare contemporaneamente un’esposizione breve per bloccare il movimento e una più lunga per raccogliere più luce, unendo poi i fotogrammi in tempo reale.

L’AI Editor introduce strumenti pensati per trasformare scatti “ordinari” in immagini professionali. Ricomposizione AI è in grado di regolare automaticamente proporzioni, ritagli e distorsioni, oltre che di applicare dei filtri, così da offrire agli utenti diverse opzioni; con AI Scatto Perfetto, la serie Reno14 può correggere eventuali espressioni venute male, occhi chiusi o capelli che coprono il volto, generando espressioni da sostituire in un attimo. Le nuove funzioni AI si vanno ad aggiungere a quelle già esistenti, come AI Eraser (per rimuovere oggetti o soggetti indesiderati con un solo tocco), AI Rimuovi Riflessi, AI Aumenta Nitidezza e AI Rimetti a Fuoco.

Reno14 supporta poi AI-Enhanced 4K HDR Video, che non solo offre una risoluzione in 4K, ma anche una gamma dinamica più ampia e una resa dei colori più naturale, per video di qualità cinematografica. Sempre lato IA, c’è anche la nuova app Traduci, che permette di sfruttare la fotocamera per tradurre in tempo reale quanto inquadrato e partecipare a conversazioni bilingue (con modalità vocali e a schermo diviso).

L’intera serie Reno14 arriva sul mercato con ColorOS 15 e Android 15, con Trinity Engine e Luminous Rendering Engine a garantire fluidità, animazioni morbide e prestazioni affidabili. Il supporto software promesso da OPPO prevede cinque importanti aggiornamenti di ColorOS.

Con la serie Reno14 OPPO e Google rafforzano la partnership: sui nuovi smartphone, Gemini è in grado di estrarre informazioni e aiutare gli utenti a compiere azioni su più app e servizi, tra cui OPPO Note, Calendario e Orologio.

La nostra missione in OPPO è utilizzare l’intelligenza artificiale per dare reale valore ai nostri utenti, e questo lo realizziamo grazie a partnership strategiche come quella con Google“, ha dichiarato Kai Tang, President of OPPO’s Software Engineering. “Con la serie Reno14 abbiamo collaborato a stretto contatto con Google per integrare sistematicamente Google Gemini nelle app principali di OPPO. Questa integrazione permetterà agli utenti di compiere facilmente azioni complesse su più app usando semplici comandi in linguaggio naturale, migliorando significativamente la comodità dell’AI“.

Con un solo comando, gli utenti possono chiedere all’assistente AI di lavorare su più app dopo aver premuto il tasto laterale. Gemini supporta percorsi multi-app per aiutare nel completamento di compiti complessi: si può ad esempio chiedergli di riassumere un lungo testo e salvare il riassunto tra le note, di salvare tra queste ultime i passaggi essenziali di un video tutorial di YouTube, o anche di aggiungere viaggi o eventi al calendario dello smartphone.

Durante lo scorso MWC, OPPO ha annunciato l’ambizioso obiettivo di portare funzionalità di AI generativa a circa 100 milioni di utenti entro la fine del 2025, e questa collaborazione con Google è uno dei passaggi fondamentali.

Prezzi e uscita della serie OPPO Reno14 in Italia

OPPO Reno14 5G, OPPO Reno14 F 5G e OPPO Reno14 FS 5G sono disponibili all’acquisto da oggi. Potete trovarli su OPPO Store, su Amazon e presso i principali rivenditori di elettronica ai seguenti prezzi consigliati:

  • OPPO Reno14 5G 12-512 GB a 599,99 euro
  • OPPO Reno14 F 5G 8-256 GB a 379,99 euro
  • OPPO Reno14 FS 5G 12-512 GB a 449,99 euro

In occasione del lancio, sono attive alcune promozioni speciali:

  • OPPO Store: da oggi, 2 settembre, chi acquista uno dei nuovi smartphone su OPPO Store può usufruire di un coupon sconto di 50 euro su Reno14, o di 30 euro su Reno14 F e Reno14 FS a fronte della registrazione tramite validazione IMEI o registrazione alla newsletter OPPO Store (da effettuarsi entro il 30 settembre); in più, con ogni acquisto viene incluso un set di gadget esclusivi (tote bag e cardholder), ed è possibile acquistare una custodia protettiva o un caricabatterie originale a 1,99 euro; chi partecipa al programma di trade-in può approfittare di un ulteriore sconto di 20 euro. Tutti gli ordini danno diritto al raddoppio dei punti reward della community e includono la protezione OPPO Care.
  • MediaWorld: fino al 30 settembre, è attiva una promozione trade-in presso i punti vendita, dove è possibile acquistare i nuovi smartphone con un incentivo extra dedicato alla permuta; si può portare in negozio qualsiasi smartphone usato, e a seguito della valutazione viene offerto un bonus aggiuntivo di 50 euro sull’acquisto di Reno14 o di 30 euro su Reno14 F e Reno14 FS.
  • Unieuro: fino al 30 settembre, è attiva una promozione legata al trade-in; nei negozi è possibile permutare qualsiasi smartphone usato, con un bonus extra di 50 euro per l’acquisto di Reno14 o di 30 euro su Reno14 F e Reno14 FS.
  • Euronics, Expert e Trony: chi acquista uno degli OPPO Reno14 presso i punti venditi fisici o online ottiene in omaggio un caricabatterie originale OPPO SUPERVOOC da 80 W a ricarica rapida per Reno14 o da 45 W per Reno14 F e Reno14 FS.

OPPO Reno14 5G

OPPO Reno14 F 5G

OPPO Reno14 FS 5G