Il team di Google sta inviando agli utenti un’email con cui li informa che a breve verrà aggiornato il modo in cui funzionano i profili giocatore su Google Play.
Stando a quanto viene comunicato dal colosso di Mountain View, a partire da mercoledì 1 ottobre 2025 l’azienda inizierà ad aggiornare i profili Google Play Giochi, includendo le statistiche di gioco e i traguardi dei giochi che gli utenti hanno installato da Google Play, oltre a nuove funzionalità social.
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Cosa cambia per gli utenti Google Play Giochi
Il colosso di Mountain View precisa che il profilo e le funzionalità correlate verranno presto visualizzate direttamente su Google Play, in modo che sia più facile accedere a tutte le offerte relative ai giochi.
Al fine di fornire funzionalità e servizi relativi al proprio profilo giocatore, Google raccoglierà informazioni sull’utilizzo dei giochi, ad esempio i giochi che sono stati usati (e quando) e tali dati saranno utilizzati anche per migliorare l’esperienza di gioco su Google Play.
Così come avviene già oggi, gli sviluppatori potrebbero ricevere informazioni sul profilo degli utenti (come le attività e gli acquisti nel loro gioco) in modo da poter offrire funzioni e migliorare il gioco in conformità alle loro norme sulla privacy e potrebbero anche inviare a Google dati relativi alle attività degli utenti nei loro giochi (per esempio gli obiettivi raggiunti e i progressi).
Il colosso di Mountain View rende noto che il profilo verrà aggiornato automaticamente e, pertanto, non sembra esserci un modo per rinunciare a questa modifica. Gli utenti, tuttavia, hanno sempre la possibilità di eliminare il proprio profilo Play Giochi dall’account Google in qualsiasi momento.