La tastiera Gboard di Google sta attraversando una fase di rinnovamento e adesso — dopo gli Strumenti di scrittura dei Pixel 10 in arrivo anche su modelli più vecchi —, si stanno diffondendo anche alcune modifiche di design che toccano i suggerimenti durante la digitazione e la schermata delle impostazioni.
Google aggiorna Gboard: ecco cosa cambia
Se il team di Gboard aveva già fatto qualche prova di redesign nel canale beta dell’app, in questo caso parliamo di novità in distribuzione per tutti gli utenti con il rilascio dell’ultimo aggiornamento della versione stabile.
Prima di tutto, i suggerimenti di Gboard — precedentemente inseriti in rettangoli dai angoli arrotondati — vengono ora mostrati in contenitori a forma di pillola. Tale ritocco si estende sia ai suggerimenti dagli Appunti — dunque di porzioni di testo copiate — che a Magic Cue e Pixel Screenshot sui Pixel 10. La modifica in discorso aveva già fatto capolino sulla beta e ora si sta diffondendo con la versione stabile 15.8.4 dell’applicazione.


La modifica più grande riguarda però le Impostazioni di Gboard, con particolare riferimento alla sezione Preferenze, che sono state riorganizzate e semplificate. La Barra dei suggerimenti è stata spostata nella sezione Layout, mentre numerose voci confluiscono sotto Scorciatoie e Tocco dei tasti. Di seguito maggiori dettagli e un paio di screenshot:
Scorciatoie:
- Doppio spazio per punto
- Spazio auto dopo punteggiatura
- Tocca e tieni premuti i tasti per i simboli
- Sensibilità immissione scorrimento
Tocco dei tasti:
- Suono
- Volume
- Vibrazione tastiera
- Intensità vibrazione tasti
- Popup tasto
- Durata tocco e pressione
- Icona dell’app.
Infine, Correzione del testo si chiama ora Correzioni e suggerimenti e comprende Correzioni automatiche, Ortografia e grammatica, Suggerimenti (dove compare l’inedito toggle Suggerimenti di parole: Mostra nella barra dei suggerimenti) e Strumenti di scrittura (solo sui Pixel 10 e su QPR2 Beta).


Come aggiornare Gboard
Le modifiche descritte sono visibili installando l’ultimo aggiornamento di Gboard, che può essere scaricato dal Google Play Store cliccando sul seguente badge.