Google ha deciso di puntare forte su Gemini per quanto riguarda le funzionalità basate sull’intelligenza artificiale, ponendo questo assistente al centro del suo ecosistema di applicazioni e servizi, tanto da essere divenuto una colonna portante dell’offerta del colosso di Mountain View.

Non c’è da stupirsi, pertanto, se il team di sviluppatori di Google sia costantemente impegnato nel miglioramento dell’integrazione di Gemini con i vari servizi dell’azienda statunitense e nelle scorse ore, attraverso un post sul blog ufficiale, è stata annunciata una novità importante per quanto riguarda Google Drive.

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

224€ invece di 349€
-36%

Gemini migliora la sua integrazione con Google Drive

Il colosso di Mountain View ha reso noto di avere esteso ai video in Google Drive le funzionalità di riepilogo e di domande e risposte di Gemini. Ciò significa che gli utenti potranno chiedere all’assistente IA per esempio di riassumere il contenuto di un video oppure di elencare le azioni da intraprendere in base alla registrazione di una riunione.

Ecco una breve dimostrazione della nuova funzionalità:

Gemini Google Drive

Dato che i video contengono una grande quantità di informazioni e rivederli può richiedere anche molto tempo, grazie a tale novità gli utenti potranno sfruttare le capacità di Gemini per ottenere ciò di cui hanno bisogno in modo molto più rapido.

Al momento questa nuova funzionalità è disponibile soltanto in lingua inglese e la procedura di rilascio prenderà il via domani (potrebbe richiedere fino a 15 giorni) per tutti gli utenti Google Workspace Business (Standard e Plus), Enterprise (Standard e Plus), con add-on Gemini Education o Gemini Education Premium, Google One AI Premium e con add-on Gemini Business e Gemini Enterprise.