In occasione del lancio dei nuovi Google Pixel 10, in mezzo al marasma di novità, Google ha annunciato anche la “nuova” app My Pixel: il virgolettato è d’obbligo, dato che l’app va a sostituire la già esistente Consigli per Pixel su smartphone e tablet del colosso di Mountain View.

My Pixel è molto più di un semplice aggiornamento dell’app: è un modo completamente nuovo di utilizzare i tuoi dispositivi Pixel. My Pixel è progettato per essere il tuo punto di riferimento unico per scoprire, ricevere supporto e gestire i tuoi dispositivi. Unendo formazione, assistenza e shopping, My Pixel rende l’acquisto di un Pixel ancora più gratificante.

Offerta

Google Pixel 9a

419€ invece di 549€
-24%

My Pixel prende il posto di Consigli per Pixel

Come anticipato in apertura, l’app My Pixel va a prendere il posto dell’app Consigli per Pixel: ciò avviene nel passaggio dalla versione 6.0.0.788966293 alla nuova versione 7.0.73.795998032.

Cambia anche l’icona dell’app che perde la “lampadina” in favore della rappresentazione di uno smartphone Pixel generico che, dal colore, ricorda un Pixel 10 nella colorazione Blu indaco.

My Pixel v7.0.73 sostituisce Consigli per Pixel

Accedendo all’app, le modifiche sono sostanziali: innanzitutto, verremo accolti da un pop-up che ci avvisa della novità: Consigli per Pixel è stato aggiornato e ora si chiama My PixelOra puoi ricevere suggerimenti personalizzati, esempi di funzionalità e video utili.

Abbandonando questa schermata di benvenuto, l’interfaccia utente si presenta in maniera completamente diversa. In alto c’è un saluto all’utente. Le varie novità e suggerimenti, poi, sono suddivisi in categoriem a partire dalle Raccolte in primo piano che mostrano le funzioni precedentemente racchiuse in “Il tuo Pixel è diventato più utile”.

In generale, l’interfaccia utente rispecchia i canoni del Material 3 Expressive e propone esattamente le stesse informazioni presenti in precedenza con l’aggiunta, in fondo, della nuova sezione Scopri di più sui Pixel che propone alcuni video realizzati da Big G.

My Pixel v7.0.73 - UI Italia

Per l’esperienza completa in Italia dovremo attendere

Come sempre più spesso accade, anche l’esperienza che la “nuova” app My Pixel offre in Italia è parziale rispetto a quella disponibile su mercati “privilegiati” da Google che dispongono di un’esperienza più completa.

Negli Stati Uniti, nel Regno Unito, in Australia (con lingua inglese), in Giappone (con lingua giapponese) e a Taiwan (con lingua cinese mandarino), l’app My Pixel offre un’esperienza divisa su quattro schede:

  • Home – offre una panoramica su tutto ciò che ruota attorno al mondo Pixel, incluse le ultime novità dei Pixel Drop e i collegamenti ad alcuni consigli utili.
  • Consigli – è l’equivalente dell’unica scheda disponibile in Italia.
  • Supporto – mostra tutti i dispositivi Pixel associati all’account e, per ognuno di essi, permette di visualizzare a colpo d’occhio i dati su garanzia e copertura del dispositivo; offre inoltre i collegamenti rapidi a guida per la risoluzione dei problemi, salute del dispositivo, riparazione, gestione della copertura e contatti.
  • Store – è una pagina dedicata al Google Store che consente di consultare (ed eventualmente acquistare) tutti i dispositivi in vendita sullo store direttamente dall’app.

Come ricevere la nuova esperienza legata ai consigli di My Pixel

Google non ha fornito indicazioni su quando questa nuova esperienza dell’app My Pixel possa arrivare anche sugli altri mercati, limitandosi a suggerire che per gli altri c’è “la nuova esperienza legata ai consigli”.

Questa nuova esperienza è già in fase di distribuzione graduale tramite il Google Play Store con un aggiornamento che porta l’app (ex Consigli per Pixel) alla versione 7.0.73.795998032: per verificare la presenza di questo aggiornamento (e procedere con lo stesso), vi basterà effettuare un tap sul badge sottostante ed eventualmente selezionare “Aggiorna”.