Nonostante l’enorme successo a livello globale di Google Maps, il suo team di sviluppatori continua a lavorare senza sosta al miglioramento di questo servizio e nelle scorse ore abbiamo avuto l’ennesimo esempio di tale incessante impegno.
Pare, infatti, che il colosso di Mountain View stia testando una nuova funzionalità che dovrebbe rendere più interattiva l’esperienza offerta da Google Maps: ci riferiamo alla possibilità per gli utenti di reagire alle immagini in un annuncio con le emoji, un po’ come avviene per esempio su Google Messaggi.
Scoperta una nuova funzione in arrivo su Google Maps
Al momento su Google Maps, quando si apre un annuncio, vengono visualizzati il nome, le opzioni per chiamare e avere le indicazioni stradali e una serie di immagini e video, che è possibile scorrere attraverso un sistema a carosello. Gli utenti possono anche cercare ulteriori informazioni nella sezione Recensioni ma non hanno la possibilità di commentare o lasciare un feedback su una determinata immagine.
Ebbene, alcuni utenti all’apertura di un annuncio vedono un breve messaggio in sovrapposizione che li invita a tenere premuto per reagire alle immagini: se si tiene premuto su una di esse, vengono visualizzate cinque reazioni (un cuore, una preghiera, un fuoco, un’emoji con la lingua di lato e una faccina con la mente sconvolta).
Toccando un’emoji si attiva un’animazione e così, ad esempio, con quella del cuore viene visualizzato un cuore di grandi dimensioni che ruota sullo schermo. Inoltre, quando si lascia una reazione a un’immagine per la prima volta, un avviso informa l’utente che queste emoji verranno condivise con Google e mostrate pubblicamente.
Al momento non vi sono informazioni su quando tale novità potrebbe essere messa a disposizione di tutti gli utenti.