Google Documenti, Fogli e Presentazioni, tre delle principali app della suite Workspace di Google stanno ricevendo i primi elementi di un più ampio redesign in ottica Material 3 Expressive.

La nuova filosofia di design del colosso di Mountain View non entra nelle tre app “a gamba tesa”, un po’ come avvenuto con altre app come Google Telefono e Google Contatti, ma in forma decisamente più blanda. Andiamo a vedere quali sono le novità.

Tre app della suite Worskpace accolgono parte del redesign espressivo

Un mese fa un noto insider ci ha spoilerato il redesign espressivo per Google Documenti e, nelle ultime ore, parte degli elementi in salsa Material 3 Expressive hanno iniziato a raggiungere anche altre due app della suite Workspace, ovvero Fogli Presentazioni.

Nello specifico, la “parte” delle tre app che riceve il nuovo design è l’editor: aprendo un documento, un foglio o una presentazione, verramo accolti dal nuovo indicatore di caricamento, ovvero un elemento circolare che si riempie con una forma ondulata.

I vari pulsanti dell’interfaccia sono stati rivisti: ora presentano la forma di una pillola e seguono i colori dinamici del dispositivo. Il “foglio” del formato, sale dal basso verso l’alto, presenta una maniglia per regolarne la porzione visibile, presenta angoli arrotondati e contiene alcuni pulsanti “divisi” per gli elementi (ad esempio per gli elenchi puntati e numerati).

Queste modifiche estetiche sono in rollout per tutti gli utenti (probabilmente lato server) con l’ultima versione disponibile delle tre app della suite Workspace: vi consigliamo di aggiornarle alla versione più recente nel caso in cui siate interessati a questo redesign.

Come scaricare o aggiornare Google Documenti, Fogli e Presentazioni

Per scaricare le tre app Google Documenti, Fogli e Presentazioni o aggiornarle, in modo da non perdervi tutte le ultime novità, vi basterà eseguire la classica procedura attraverso il Google Play Store: basterà raggiungere la pagina di una di queste tre app della suite Workspace sullo store (tramite i tre badge sottostanti) e selezionare “Installa” per le prime installazioni o “Aggiorna” nel caso in cui sia presente un aggiornamento.