Gli ultimi giorni hanno visto Xiaomi impegnata nel rilascio di aggiornamenti software di ben altro calibro, con HyperOS 2.3 che per la prima volta integra Android 16, in questo caso invece parliamo della nuova versione del launcher di sistema di HyperOS appena resa disponibile dalla casa cinese.
Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
Xiaomi aggiorna il launcher di sistema di HyperOS: le novità
In questi giorni il team di Xiaomi ha provveduto al rilascio di un nuovo aggiornamento dell’HyperOS launcher, vale a dire il launcher di sistema dell’OS utilizzato da tutti i dispositivi del marchio cinese. Per effetto dell’update di luglio 2025, il launcher di sistema di HyperOS passa alla versione RELEASE-5.39.45.11263-07031942, accogliendo modifiche finalizzate principalmente a migliorare gli aspetti dell’efficienza e della stabilità di sistema.
Si tratta di un piccolo aggiornamento rivolto ai dispositivi con HyperOS 2.2 e ha già dimostrato piena compatibilità e ottima affidabilità sui vari modelli sui quali è stato testato. Allo stato, infatti, non risultano segnalazioni di problemi di compatibilità o di usabilità. Le novità, comunque, sono davvero ridotte all’osso: non si segnalano modifiche all’interfaccia grafica né nuove funzioni di sorta; di seguito i miglioramenti introdotti:
- Reattività del launcher migliorata
- Gestione della memoria ottimizzata
- Transizioni delle animazione più fluide
- Tempi di caricamento delle app più rapidi.
L’aggiornamento del launcher di sistema è coerente col design language della nuova release HyperOS 2.3 e mira a garantire compatibilità sia con le funzionalità di sistema che con app di terze parti.


Come installare l’aggiornamento
Nel momento in cui scriviamo, il nuovo aggiornamento del launcher di sistema di HyperOS può essere installato solo tramite APK: per il file, che pesa circa 24 MB, si può fare riferimento a fonti come HyperOSUpdates.com e l’app MemeOS Enhancer (scaricabile dal Google Play Store tramite il seguente badge).