L’app Emergenze Personali potrebbe essere una delle prossime ad accogliere il design Material 3 Expressive. Qualche giorno fa abbiamo iniziato a dare un’occhiata ai primi cambiamenti previsti, ma in queste ore i rinnovamenti si sono allargati alle sezioni relative alle informazioni mediche e agli SOS di emergenza.
Emergenze Personali accoglie nuovi elementi di Material 3 Expressive
L’app Emergenze Personali è pensata per la gestione delle emergenze e mette a disposizione diverse funzionalità, come il rilevamento degli incidenti stradali, la gestione delle informazioni di contatto per le emergenze, la possibilità di chiedere aiuto in modo rapido o di ricevere informazioni in caso di necessità urgenti. All’inizio del mese abbiamo iniziato a scoprire quale dovrebbe essere l’aspetto dell’app dopo il restyling del Material 3 Expressive, ma in queste ore possiamo anticiparvi di più.
La versione 2025.06.26.776057895.0 di Emergenze Personali inizia a integrare ulteriori elementi di Material 3 Expressive: come possiamo vedere negli screenshot condivisi nel nuovo teardown firmato Android Authority, il design aggiornato risulta coerente con il rinnovamento studiato da Big G e rinfresca le sezioni Informazioni mediche e SOS emergenze. Troviamo un nuovo sfondo alle voci del menu con angoli arrotondati, rinnovati pulsanti a forma di pillola, nuove icone, interruttori aggiornati e non solo.
La sezione relativa alle Informazioni mediche ora offre il testo in alto in grassetto, seguito dalle varie voci su sfondo più chiaro, e anche il pulsante Altro viene integrato all’interno di una pillola. Google ha poi rimosso il riquadro intorno all’avviso in basso e sottolineato l’opzione per modificare l’impostazione (la parte Change setting che si vede nell’immagine).


Anche la sezione SOS emergenze è stata modificata: il testo in alto è ora in grassetto e viene seguito da una nuova illustrazione. Le varie voci hanno subito modifiche, tra la rimozione dell’ingranaggio per le impostazioni, la nuova icona per la demo, il rinnovato sfondo chiaro arrotondato, i nuovi interruttori e lo sfondo circolare del pulsante indietro.








Tutte queste novità non sono ancora disponibili per tutti gli utenti dell’app Emergenze Personali, ma dovrebbero arrivare con una delle prossime versioni. Nell’attesa, potete verificare di disporre della più recente versione dell’applicazione passando dal badge qui in basso verso il Google Play Store. Vi piacciono le novità anticipate qui sopra?