Se volete dare un aspetto minimale alla schermata home del vostro smartphone Android, probabilmente Simple Launcher fa al caso vostro. L’app è disponibile gratuitamente sul Google Play Store e promette un design privo di distrazioni e al contempo altamente personalizzabile.
Simple Launcher promette minimalismo e personalizzazione
Simple Launcher è un launcher minimale pensato per chi ama il design senza fronzoli e per chi vuole rimanere concentrato sull’essenziale. È progettato per aiutare gli utenti a ridurre il tempo di utilizzo dello schermo e aumentare la concentrazione: questo grazie a un’interfaccia priva di distrazioni e studiata per tenere alla larga il disordine, ma che allo stesso tempo può essere personalizzata in modo completo.
L’app permette di creare un’esperienza Android personalizzata, con la possibilità di sfruttare elementi del Material You, di Nothing OS o temi di popolari giochi come Valorant e Clash of Clans. La schermata home è senza distrazioni: offre un’interfaccia pulita e minimale, con solamente le app essenziali (o quelle preferite).
Si possono personalizzare colori, numero, ordine, allineamento, spaziatura, dimensione del carattere delle app, font (standard, punteggiato in stile Nothing, con caratteri retrò o elaborati) e non solo. I temi permettono di adattare la schermata allo stile e alle preferenze:
- tema Material: per gli appassionati di Android standard e dei Pixel; estrae dinamicamente i colori dallo sfondo;
- temi Nothing Dark & Light: per gli amanti dello stile Nothing, con font punteggiati (sia in versione chiara sia scura);
- tema Monocromatico: per chi vuole minimalismo a basso contrasto;
- temi Clash of Clans e Valorant: per immergersi nell’atmosfera dei popolari giochi;
- temi Normali Light & Dark: opzioni più classiche, per un look pulito.








Come assicurato dallo sviluppatore, in futuro arriveranno altri temi, perlopiù ispirati al gaming (GTA, Cyberpunk, Minecraft). In più, saranno proposti nel tempo una maggiore quantità di stili per il widget orologio (e non solo), la possibilità di rinominare le app, di disattivare le icone delle app, di cambiare gli sfondi direttamente dalle impostazioni del launcher e tanto altro.
Simple Launcher è disponibile al download gratuito, senza pubblicità e senza bloatware: potete scaricare l’app dal Google Play Store seguendo il badge qui in basso.