Tra le aziende che garantiscono ai rispettivi utenti un supporto software per un lungo periodo di tempo troviamo senza dubbio anche Google ma, ovviamente, nulla dura all’infinito e l’ultimo esempio in tal senso arriva da Google Chrome.

Sul sito di supporto ufficiale del colosso di Mountain View è stato pubblicato un post con il quale viene annunciato che Google Chrome 138 è l’ultima versione del popolare browser Web dell’azienda che supporterà Android 8.0 (Oreo) e Android 9.0 (Pie).

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Google Chrome termina il supporto per due vecchie versioni di Android

Il 5 agosto 2025, giorno in cui è previsto il rilascio della versione 139 del browser di Google, terminerà ufficialmente il supporto di Android 8.0 e Android 9.0 e ciò significa che a partire da quel momento sarà necessario avere un dispositivo basato almeno su Android 10 per poter continuare ad usare le nuove release di Chrome (ed anche le novità introdotte dagli sviluppatori).

Il team di Google precisa che le versioni precedenti del browser continueranno a funzionare ma non saranno rilasciati ulteriori aggiornamenti per coloro che usano queste versioni del sistema operativo mobile del colosso di Mountain View.

Pertanto, per coloro che attualmente usano Android 8.0 o Android 9.0 il consiglio è quello di passare ad una versione supportata del sistema operativo (ossia Android 10 o successiva), in modo da avere la certezza di continuare a ricevere gli ultimi aggiornamenti di sicurezza e le nuove funzionalità del popolare browser.

Probabilmente non saranno tanti gli utenti che usano ancora oggi dispositivi basati su queste due versioni di Android (lanciate nel 2017 e nel 2018), per le quali l’assenza del browser di Google è solo un problema secondario, in quanto dal punto di vista della sicurezza oramai da tempo possono ritenersi obsolete.