L’arrivo della One UI 8, l’interfaccia personalizzata di Samsung basata su Android 16, sta portando una ventata d’aria fresca in tutto l’ecosistema Galaxy.

Solo in queste settimane vi abbiamo raccontato di numerose novità portate in dote proprio dalla One UI 8 come una comoda funzione IA per la tastiera, miglioramenti per l’app Telefono, Samsung Notes e per la galleria di sistema, giusto per citarne alcuni.

Dopo il debutto in beta sulla serie Galaxy S25, in arrivo anche su Galaxy S25 Edge e la gamma Galaxy S24, l’aggiornamento sta cominciando a toccare anche altri elementi dell’esperienza utente, incluse le applicazioni che gestiscono accessori fondamentali come le Galaxy Buds.

Ebbene, è proprio in questo contesto che arriva una novità interessante: le app Galaxy Buds 2 Manager e Galaxy Buds 3 Pro Manager si stanno aggiornando con una nuova interfaccia grafica, pensata per essere più chiara, moderna e coerente con il design della One UI 8. Scopriamone i dettagli.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

Spedito da Amazon

985€ invece di 1299€
-24%

Nuova veste grafica per la gestione degli auricolari Samsung Galaxy grazie alla One UI 8

Le novità in questione ci arrivano grazie all’informatore Tarun Vats, il quale tramite un post su X ha condiviso alcune schermate della nuova interfaccia. L’aggiornamento, identificato con il numero di versione 8.0.25061651 e già disponibile per gli utenti che partecipano alla beta di One UI 8, rinnova completamente l’aspetto della sezione dedicata alle Galaxy Buds nell’app Galaxy Wearable.

Come potete notare, la modifica più evidente riguarda l’adozione di icone monocromatiche nei vari menu, che sostituiscono le precedenti icone colorate. Una scelta estetica che punta alla coerenza visiva e a una maggiore leggibilità, scegliendo un approccio più minimalista ma funzionale.

Un altro dettaglio importante è rappresentato dalla nuova visualizzazione dei livelli di carica della batteria, ora più precisi e che si allineano stilisticamente con quelli offerti dal nuovo widget batteria di One UI 8.

Grazie a questa modifica, sarà possibile leggere facilmente la percentuale di carica di ogni singolo auricolare e della custodia, con indicatori chiari e colorati che sono più leggibili a una prima occhiata.

La nuova interfaccia non introduce solo un cambiamento visivo, ma rappresenta un passo avanti nell’ottimizzazione dell’esperienza utente. Samsung sembra infatti aver ascoltato le richieste degli utenti che chiedevano più semplicità e intuitività, puntando su un design più pulito che rendesse la gestione delle varie opzioni di sistema più immediata.

Il focus è su funzionalità più accessibili, informazioni più leggibili e coerenza visiva con l’interfaccia di sistema, tre elementi chiave per garantire un utilizzo fluido degli accessori all’interno dell’ecosistema Samsung.

Sebbene l’aggiornamento attuale interessi in particolare le Galaxy Buds 2 e le più recenti Galaxy Buds 3 Pro, è lecito aspettarsi che Samsung estenda presto il nuovo design anche ad altri modelli della sua gamma audio, come le Galaxy Buds 2 Pro e le Galaxy Buds 3 base. L’obiettivo è chiaramente quello di uniformare l’esperienza d’uso di tutti gli auricolari all’interno della One UI 8, offrendo un’interfaccia coerente su tutti i dispositivi compatibili.

Come scaricare e installare l’aggiornamento

L’aggiornamento per le app Galaxy Buds 2 Manager e Galaxy Buds 3 Pro Manager attualmente è disponibile solo per i dispositivi che stanno testando la One UI 8 in versione beta, ma Samsung potrebbe estendere la compatibilità anche ai dispositivi ancora fermi alla One UI 7 in una fase successiva.

Per chi desidera aggiornare subito, il percorso è semplice: Galaxy Store > Menu > Aggiornamenti > Aggiorna tutto in alto a destra oppure sull’icona accanto alla singola app.

L’aggiornamento riguarda direttamente le app gestionali degli auricolari, e non l’app Galaxy Wearable in sé, ma una volta installato, il cambiamento di interfaccia sarà visibile proprio da lì.