Nothing torna ad aggiornare il suo primo smartphone, ovvero Nothing Phone (1), mettendo in campo uno degli ultimi aggiornamenti previsti per il dispositivo. Nonostante non corrisponda a un major update, questo aggiornamento porta con sé interessanti novità.
Anche OnePlus e Samsung hanno rilasciato nuovi aggiornamenti software per due smartphone, in questo caso datati 2023: i modelli coinvolti sono OnePlus 10T 5G e Samsung Galaxy S23 FE. Scopriamo tutti i dettagli.
Indice:
Motorola edge 60, 8/256 GB
50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15
C’è un grande aggiornamento per Nothing Phone (1), forse l’ultimo
All’inizio del 2025, Nothing ha rilasciato l’aggiornamento ad Android 15 per Nothing Phone (1), il primo e iconico smartphone dell’azienda che è destinato a non ricevere altri major update (di fatto, il supporto software si concluderà proprio con Android 15).
Ciò non sta impedendo all’azienda londinese di sparare le ultime cartucce per quanto concerne questo smartphone che ha recentemente ricevuto il nuovo aggiornamento a Nothing OS V3.2-250610-1104 che introduce nuove e interessanti funzionalità, oltre alle patch di sicurezza di giugno 2025 e a varie correzioni/ottimizzazioni.
Nuove funzionalità
- Introduzione del Privacy Space: scorri verso destra nel cassetto delle app per un accesso rapido e semplice alla tua area sicura.
- Ora puoi impostare una password per la privacy separata sia per il Blocco app che per il Privacy Spice.
- Hotspot Manager: gestisci facilmente i dispositivi connessi al tuo hotspot.
Altri miglioramenti
- Risolto il problema di visualizzazione errata della striscia luminosa durante la riproduzione di musica in Glyph Composer.
- Usa l’interruttore del feedback aptico nelle Impostazioni per disattivare la vibrazione dello sblocco con il volto nella schermata di blocco.
- Aggiornamento alla patch di sicurezza Android di giugno.
- Risolti problemi di accessibilità nel Launcher, nella Galleria e in altre app.
- Correzioni di bug e miglioramenti generali della stabilità.
Non sappiamo se Nothing Phone (1) riceverà altri aggiornamenti software dopo questo. Le possibilità che si tratti dell’ultimo aggiornamento importante sono alte, specie considerando che Android 16 non è previsto; d’ora in avanti, ancora per qualche mese, lo smartphone potrebbe ricevere solo aggiornamenti lato sicurezza.
Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo
OnePlus 10T 5G torna ad aggiornarsi, ecco le novità
OnePlus torna ad aggiornare il proprio flagship di qualche generazione fa a qualche mese di distanza dal rilascio dell’aggiornamento ad Android 15. OnePlus 10T 5G guadagna nuove patch di sicurezza (giugno 2025), l’interconnettività coi computer Mac e altre piccole novità (come la registrazione parziale dello schermo), evidenziate nel changelog diffuso dal produttore cinese.
Interconnessione
- Ora puoi connettere il tuo telefono al Mac. Puoi visualizzare i file del tuo telefono sul Mac e trasferire file tra i dispositivi.
App
- Aggiunge la registrazione parziale dello schermo. Ora puoi selezionare un’area specifica dello schermo da registrare, invece di catturare l’intero schermo.
Sistema
- Aggiunge nuovi widget orologio. I widget orologio possono essere aggiunti alla schermata Home, con opzioni per visualizzare le condizioni meteo attuali e l’ora locale.
- Le app predefinite disponibili nella modalità di risparmio energetico “Super” sono state riviste ed è stato implementato un processo migliorato per aggiungere app a questa modalità.
- Impostare una suoneria personalizzata durante l’aggiunta o la modifica di un contatto è ora più semplice.
- Migliora il riconoscimento dei gesti per la chiusura delle finestre flottanti; migliora gli effetti di ombreggiatura intorno alle finestre flottanti.
- Integra la patch di sicurezza Android di giugno 2025 per migliorare la sicurezza del sistema.
L’aggiornamento in questione è per la versione di OnePlus 10T destinata al mercato indiano (CPH2413): nelle prossime settimane, lo stesso aggiornamento dovrebbe essere distribuito anche per le unità vendute sul mercato europeo (CPH2415).
Samsung porta le patch di giugno su Galaxy S23 FE
Samsung prosegue nel suo rilascio quotidiano di nuovi aggiornamenti software per tutti i dispositivi supportati, implementando patch di sicurezza più aggiornate, risolvendo i bug presenti e aggiungendo nuove funzionalità.
Protagonista di giornata è il Samsung Galaxy S23 FE, uno smartphone di fascia alta immesso sul mercato nel 2023 con a bordo la One UI 4 (su base Android 13) e la promessa di quattro major update (lo smartphone ha recentemente ricevuto One UI 7 e Android 15).
Il nuovo aggiornamento mensile, porta sulla variante internazionale di Galaxy S23 FE (SM-S711B) le patch di giugno (che risolvono oltre 50 vulnerabilità) tramite il firmware S711BXXS8EYEA, attualmente in distribuzione nei paesi caucasici e in India. Lo stesso aggiornamento dovrebbe presto raggiungere anche le unità vendute in Europa.
Come aggiornare Nothing Phone (1), OnePlus 10T e Samsung Galaxy S23 FE
Arrivati alla fine, rivediamo insieme la procedura per verificare la presenza di aggiornamenti (e procedere con gli stessi) su Nothing Phone (1), OnePlus 10T e Samsung Galaxy S23 FE.
- Se siete possessori di un Nothing Phone (1), potrete verificare la presenza dell’aggiornamento seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“.
- Per verificare la presenza dell’aggiornamento su OnePlus 10T 5G è sufficiente seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software”.
- Infine, per verificare la presenza dell’aggiornamento via OTA su Samsung Galaxy S23 FE vi basterà raggiungere la sezione dedicata delle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“