Gli aggiornamenti per gli smartphone Android non si fermano mai: quest’oggi ci concentriamo su Samsung e HONOR, che stanno rilasciando novità importanti per Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra, Galaxy XCover 7, HONOR Magic6 Pro e HONOR Magic5 Pro. Andiamo insieme a scoprire tutti i cambiamenti.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Novità aggiornamento Samsung Galaxy S21, S21+ e S21 Ultra

Iniziamo da Samsung Galaxy S21, Galaxy S21+ e Galaxy S21 Ultra, che stanno ricevendo in Italia un nuovo aggiornamento che include le patch di sicurezza di maggio 2025. In distribuzione da noi ci sono i firmware G99*BXXSFHYE1.

Nonostante la presentazione delle patch di giugno delle scorse ore, i flagship 2021 stanno accogliendo le patch di maggio, che portano la correzione alle vulnerabilità descritte nel bollettino diffuso da Samsung: si tratta di 58 vulnerabilità comuni al sistema operativo (CVE), nessuna delle quali di livello critico (sono tutte catalogate come di livello alto). Samsung cita altre 11 CVE, ma alcune sono state già corrette in precedenti aggiornamenti, e altre non riguardano i prodotti Samsung. A riguardare il produttore sono invece le vulnerabilità CVE-2025-26784 e CVE-2025-26785, integrate da Samsung Semiconductor, e le altre 13 vulnerabilità SVE citate nel bollettino.

Come abbiamo visto, la serie Galaxy S21 ha già ricevuto l’aggiornamento alla One UI 7 e ad Android 15: per i tre smartphone della gamma si è trattato dell’ultimo major update (il quarto, visto il lancio con Android 11), ma le patch di sicurezza continueranno ad arrivare ancora per qualche mese (con frequenza trimestrale).

Novità aggiornamento Android 15 per Samsung Galaxy XCover 7

Aggiornamento più consistente per Samsung Galaxy XCover 7: lo smartphone rugged sta infatti ricevendo in Italia la One UI 7 e Android 15 attraverso il firmware G556BXXU9CYE5, che richiede un download di circa 3,5 GB.

L’aggiornamento non include tutte le novità che abbiamo conosciuto a partire dai Galaxy S25, soprattutto lato intelligenza artificiale. In ogni caso, i cambiamenti sono parecchi: sono state migliorate le animazioni e gli effetti di transizione, con passi avanti nella fluidità generale e nella reattività, introdotti nuovi widget, migliorate le funzioni di chiamata, modificati design e il sistema di notifiche (con pagine separate dedicate a quick settings e notifiche, comunque opzionali), sono stati introdotti la Now Bar (per le attività rilevanti del momento) e l’app drawer con scorrimento verticale, fornite maggiori possibilità di personalizzazione e non solo.

La One UI 7 va a rinnovare il design con elementi chiave come pulsanti, menu, notifiche e barre di controllo, offrendo un’esperienza visiva più armoniosa con linee curve e forme circolari. Sono state cambiate le icone, è stato ottimizzato il look della schermata home anche in orizzontale, è arrivato un nuovo layout per la fotocamera, sono state rinnovate le app di sistema e sono state introdotte tante altre modifiche.

L’update arriva insieme alle patch di sicurezza di maggio 2025, che portano la correzione a più di 70 vulnerabilità in tutto, tra CVE comuni al sistema operativo e SVE riguardanti i dispositivi Samsung.

Samsung Galaxy XCover 7 riceverà la One UI 8 basata su Android 16 nei prossimi mesi. Lo smartphone rugged riceverà ulteriori due major update, e dovrebbe dunque arrivare almeno fino ad Android 18 e all’ipotetica One UI 10.

Novità aggiornamento serie HONOR Magic6

HONOR ha rilasciato un nuovo aggiornamento di MagicOS per la serie HONOR Magic6: si tratta della versione 9.0.0.175, che tra le novità include nuovi strumenti per il fotoritocco basati sull’intelligenza artificiale, miglioramenti all’interfaccia utente e il Phantom Engine per il gaming.

Il Phantom Engine è stato introdotto sui modelli della serie HONOR GT ed è pensato per ottimizzare le sessioni di gaming: è infatti in grado di “prevedere” i frame più pesanti e di allocare più risorse per il loro rendering, così da ridurre lo stuttering. Al contempo, potrebbe far aumentare leggermente i consumi energetici e le temperature. Phantom Engine supporta titoli come Genshin ImpactHonor of KingsHonkai: Star RailZenless Zone Zero e non solo.

Come anticipato, l’aggiornamento porta con sé anche ulteriori novità: troviamo nuove funzioni basate sull’IA per la rimozione di riflessi e difetti nelle fotografie, ottimizzazioni per la registrazione dello schermo e la cattura di screenshot, ulteriori personalizzazioni per la schermata di blocco e non solo. Queste novità sono in distribuzione a partire dalla Cina.

Novità aggiornamento serie HONOR Magic5

Restiamo in casa HONOR perché c’è un aggiornamento in rollout anche per la serie HONOR Magic5, che implementa la funzionalità di condivisione AI Connect, che abbiamo visto su altri modelli come quelli delle serie Magic7 e Magic6. Attraverso la funzione, gli utenti possono condividere facilmente immagini, video, documenti e altri file tra dispositivi con MagicOS e iOS. Non servono app di terze parti o cavi USB: basta accedere alla funzione AI Connect tramite l’app HONOR Connect per iniziare il trasferimento di file con iPhone e iPad.

In più, l’update porta alcune delle funzioni di cui abbiamo parlato più su: sono state infatti introdotte nuove funzionalità basate sull’intelligenza artificiale pensate per correggere e migliorare le fotografie, integrate ottimizzazioni per la registrazione dello schermo e la cattura di screenshot e altri perfezionamenti. Le novità sono in distribuzione a partire dalla Cina attraverso MagicOS 9.0.0.175, e richiedono un download di poco più di 1,5 GB.

Come aggiornare Samsung Galaxy S21, S21+, S21 Ultra, Galaxy XCover 7, HONOR Magic6 Pro e Magic5 Pro

Per verificare l’arrivo via OTA di nuovi aggiornamenti per Samsung Galaxy S21, Galaxy S21+, Galaxy S21 Ultra e Galaxy XCover 7 potete passare dalle impostazioni di sistema. Non dovete fare altro che seguire il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. Se volete, potete in alternativa collegare lo smartphone al PC e utilizzare Smart Switch.

Per controllare l’arrivo di novità per HONOR Magic6 Pro e HONOR Magic5 Pro potete seguire il percorso “Impostazioni > Sistema > Aggiornamento software” ed eventualmente selezionare “Scarica e installa“.