Dopo averlo mostrato nel video di presentazione di Gemini a febbraio 2024 (probabilmente per sbaglio), Google ha ufficialmente iniziato a implementare il nuovo design della Big G, sostituendo quello con cui abbiamo convissuto negli ultimi 10 anni.
Le prime evidenze giungono nella versione per iOS di App Google ma, presto, il nuovo logo potrebbe raggiungere anche l’app per Android e sostituire la “vecchia” grande G in tutti i posti in cui è presente.
Google dona un nuovo look alla Big G
Google ha aggiornato il suo logo per l’ultima volta a settembre 2015 e ora, a maggio 2025 (nonché a pochi giorni dal Google I/O 2025), lo sta cambiando. Per il momento, si parte dalla Big G, simbolo (tra le altre cose) di App Google.
Le due immagini sottostanti ci permettono di carpire le differenze tra vecchio e nuovo logo, che abbandona le quattro zone di colore a tinta unita, separate nettamente tra loro, in favore di una soluzione “continua”, con i colori che sfumano nel passaggio tra l’uno e l’altro (da rosso a giallo, da giallo a verde e da verde a blu).


La nuova filosofia a gradiente è in linea con quella che il colosso di Mountain View ha scelto per Gemini e, più in generale, per i propri servizi di intelligenza artificiale (anche la scorciatoia per la AI Mode presenta la sfumatura nel passaggio tra i quattro colori).
Per il momento, l’unico posto in cui possiamo effettivamente riscontrare la nuova Big G è l’App Google per iOS: dopo un aggiornamento distribuito nella giornata di ieri, l’app ha guadagnato il nuovo logo (la stessa cosa è avvenuta all’interno del widget). A breve potrebbe (e dovrebbe) essere il turno della controparte per Android
Non è chiaro se questo trattamento verrà riservato anche al logo con sei lettere del colosso di Mountain View o se rimarrà esclusivo della Big G. Allo stesso modo, non è chiaro se questo passaggio al gradiente verrà adottato anche in tutti gli altri servizi e in tutte le altre app dell’azienda. Sicuramente, avremo modo di scoprire qualcosa di più al riguardo durante il Google I/O 2025 di settimana prossima (o magari già nel The Android Show | I/O Edition di domani sera).
Cambia l’icona anche su App Google per Android
AGGIORNAMENTO DEL 12/05/2025 – ore 21:50 | Con la versione 16.18.37 beta di App Google, il colosso di Mountain View ha portato la nuova icona della Big G anche nella controparte per Android.
La nuova icona, presente anche nella splash screen che viene mostrata all’apertura dell’app, non sostituisce ovunque la vecchia, ancora presente nella barra di ricerca (persistente nella parte bassa del Pixel Launcher) e nei vari widget dell’app. Possibilmente, tutte le modifiche del caso verranno implementate a poco a poco.