Giornata di aggiornamenti importanti in casa Samsung: dopo l’arrivo delle più recenti patch per Galaxy A56, con tanto di integrazione di Gemini, in queste ore si allarga il rollout della One UI 7. L’update ad Android 15 firmato Samsung raggiunge i Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Fold3 5G e Galaxy Z Flip3 5G italiani: andiamo a scoprire tutte le novità.

Segui Samsung Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Novità aggiornamento Android 15 per Samsung Galaxy S22, S22+ e S22 Ultra

Iniziamo da Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+ e Galaxy S22 Ultra, che stanno accogliendo in queste ore l’aggiornamento alla One UI 7 in Italia, a distanza di qualche giorno dall’avvio della distribuzione in Corea. In rollout ci sono i firmware S90*BXXUDFYD9, che richiedono un download piuttosto pesante, pari a circa 4,5 GB.

Le novità non sono esattamente le stesse dei dispositivi più recenti, come Galaxy S25 e Galaxy S24, soprattutto lato Galaxy AI, ma troviamo comunque tanti cambiamenti: sono state migliorate le animazioni e gli effetti di transizione, con passi avanti nella fluidità generale e nella reattività, introdotti nuovi widget, aggiornate alcune funzioni Galaxy AI, inclusi strumenti avanzati di supporto alla scrittura, migliorate le funzioni di chiamata (con registrazione delle chiamate), modificati design e il sistema di notifiche (con pagine separate dedicate a quick settings e notifiche, comunque opzionali), introdotta la Now Bar (per le attività rilevanti del momento) e l’app drawer con scorrimento verticale, fornite maggiori possibilità di personalizzazione e non solo.

Come per gli altri modelli, anche sulla serie Galaxy S22 l’aggiornamento integra le patch di sicurezza di aprile 2025: come abbiamo visto nel bollettino diffuso dal produttore, queste portano la correzione a 56 vulnerabilità in tutto: la maggior parte (42) riguarda il sistema operativo Android in generale (Common Vulnerabilities and Exposures, CVE), mentre le restanti (14) toccano i dispositivi Samsung più nello specifico (Samsung Vulnerabilities and Exposures, SVE). Tra le CVE, 5 sono state contrassegnate come di livello critico, mentre tra le SVE ce n’è solo una contrassegnata come tale.

Per la serie Galaxy S22 si tratta del terzo major update: gliene spetta almeno un altro, che potrebbe arrivare tra qualche mese attraverso la One UI 8 basata su Android 16.

Novità aggiornamento Android 15 per Samsung Galaxy Z Fold4, Z Flip4, Z Fold3 e Z Flip3

Discorso simile per Samsung Galaxy Z Fold4Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Fold3 e Galaxy Z Flip3: i quattro smartphone pieghevoli stanno ricevendo in Italia l’aggiornamento alla One UI 7 basata su Android 15, a distanza di qualche giorno dall’avvio della distribuzione in Corea del Sud (anche per la generazione del 2021). I dispositivi stanno accogliendo i firmware F936BXXUAHYD9 (Z Fold4), F721BXXUAHYD9 (Z Flip4), F926BXXUBJYD9 (Z Fold3) e F711BXXUCJYD9 (Z Flip3), che richiedono download oltre i 4,5 GB.

Le novità sono sostanzialmente le stesse descritte più su: troviamo miglioramenti per le animazioni e gli effetti di transizione, nuovi widget, rinnovate funzioni Galaxy AI (seppur limitate), registrazione delle chiamate e trascrizione in 20 lingue, modifiche di design e del sistema di notifiche (con pagine separate dedicate a quick settings e notifiche), la Now Bar, l’app drawer con scorrimento verticale e non solo.

Anche qui sono state integrate le patch di sicurezza di aprile 2025, che correggono quasi 60 vulnerabilità tra quelle comuni al sistema operativo (CVE) e quelle che toccano più nello specifico i prodotti Samsung (SVE).

Per Z Fold4 e Z Flip4 si tratta del terzo major update, considerando l’uscita con Android 12L: ne arriverà almeno un altro, secondo le promesse del produttore. Galaxy Z Fold3 e Z Flip3 dovrebbero invece fermarsi qui, con il loro quarto major update.

Come aggiornare Samsung Galaxy S22, S22+, S22 Ultra, Z Fold4, Z Flip4, Z Fold3 e Z Flip3

Per controllare l’arrivo via OTA dell’aggiornamento ad Android 15 e One UI 7 su Samsung Galaxy S22, Galaxy S22+, Galaxy S22 Ultra, Galaxy Z Flip4, Galaxy Z Fold4, Galaxy Z Flip3 e Galaxy Z Fold3 potete passare dalle impostazioni di sistema, seguendo il percorso “Impostazioni > Aggiornamento software > Scarica e installa“. In alternativa potete provare a installarlo passando da Smart Switch, dopo aver collegato lo smartphone a un PC compatibile.