È passata circa una settimana da quando Google ha rilasciato, su tutti i Pixel compatibili e registrati al Programma Beta di Android, la Beta 4 di Android 16.
A testimonianza del fatto che le novità nascoste sono in maggior numero e più interessanti rispetto a quelle tangibili, continuano quotidianamente a emergere nuovi indizi su cambiamenti estetici e funzionali che il team di sviluppo continua a mettere a punto: le novità di giornata investono la schermata di blocco dei Pixel.
Android 16: in test modifiche alla schermata di blocco dei Pixel
Indagando sul codice sorgente della Beta 4 di Android 16, il noto insider Mishaal Rahman ha scoperto che Google sta testando un layout più pulito per la schermata di blocco dei Pixel (via Android Authority) che va a riposizionare gli elementi già presenti, molti dei quali ruotano attorno al widget At a Glance.
L’immagine seguente mostra la situazione attuale: quando l’orologio è mostrato grande al centro della schermata di blocco, data e meteo di At a Glance sono posizionati in alto a sinistra; quando l’orologio è piccolo (ad esempio quando riceviamo una notifica), data e meteo di At a Glance scalano subito sotto all’orologio, tra esso e le notifiche.
Il nuovo layout in fase di test prevede che gli elementi di At a Glance si spostino di pari passo con l’orologio: saranno sotto di esso quando è visualizzato grande al centro della schermata di blocco; saranno alla sua destra quando è visualizzato piccolo in alto a sinistra nella schermata di blocco.
Pur sembrando già “pronto all’uso” (e quindi alla distribuzione), questo redesign della schermata di blocco dei Pixel potrebbe non vedere la luce prima del debutto dei Google Pixel 10 (previsto ad agosto) o, addirittura, primo di uno degli aggiornamenti intermedi di Android 16.
Assieme a questo design per la schermata di blocco, Google potrebbe rilasciare anche un rinnovato sistema di gestione delle notifiche nella schermata di blocco, avvistato lo scorso gennaio, che consente agli utenti di scegliere tra visualizzazione estesa o compatta.
L’app Termometro Pixel avrà la sua scorciatoia per la schermata di blocco
Rimanendo in ambito schermata di blocco dei Pixel, c’è un’altra novità (sempre nascosta) di cui vale la pena di parlare perché potrebbe rivelarsi utile, soprattutto per coloro che sfruttano attivamente l’app Termometro Pixel, disponibile (finora) solo su Google Pixel 8 Pro, Pixel 9 Pro e Pixel 9 Pro XL.
Google ha infatti preparato una nuova scorciatoia per l’accesso rapido all’app Termometro Pixel direttamente dalla schermata di blocco; sebbene questa possibilità non sia ancora disponibile per tutti, essa è già “pronta all’uso” all’interno della Beta 4 di Android 16 (via Android Authority).
Effettuando una pressione prolungata sulla scorciatoia, tuttavia, Termometro Pixel non si apre direttamente sulla schermata di blocco ma chiede all’utente di sbloccare il dispositivo per potere avviare l’app; rispetto alla procedura standard, quindi, viene eliminata solo la parte di ricerca dell’icona nel launcher per avviare l’app.
È molto probabile, così come abbiamo detto poco sopra per il redesign della schermata di blocco, che anche questa nuova scorciatoia venga portata al debutto dai Pixel 10 Pro e Pixel 10 Pro XL o da un Pixel Drop successivo (settembre? dicembre?) al loro annuncio.