A metà marzo, Google ha annunciato che Assistant è arrivato a fine vita e Gemini lo avrebbe sostituito in tutto e per tutto. Ciò è già praticamente così su Android.

Nell’ultimo mese e mezzo abbiamo infatti spesso parlato dei lavori in corso per l’implementazione dell’assistente basato sull’intelligenza artificiale in Android Auto (anche in versione Live), in Google TV, sui Chromebook e in Wear OS. Nelle ultime ore, è emerso che anche Android Automotive accoglierà presto il nuovo assistente.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerte Bomba!

Solo errori di prezzo o sconti incredibili ma verificati!

Anche Android Automotive potrà contare su Gemini

Dopo tanti anni di onorato servizio, Google Assistant sta pian piano cedendo il passo a Gemini, un prodotto decisamente più al passo coi tempi e che ha già dimostrato ampi margini di miglioramento, anche nel breve, godendo dei continui sviluppi tecnologici legati all’IA.

Ecco, quindi, che Google ha iniziato il processo di rinnovamento dell’assistente integrato all’interno di tutte le proprie piattaforme che ruotano attorno ad Android. Tra queste, rientrano quelle dedicate al mondo dell’automotive: troviamo Android Auto, la piattaforma che “duplica” lo smartphone Android sui sistemi di infotainment delle automobili compatibili, e Android Automotive, un vero e proprio sistema operativo pensato per gestire i sistemi di infotainment e tutta la strumentazione delle automobili che ruotano attorno ad esso.

Nelle ultime ore, analizzando la versione 13.1.244 di App Google per Android Automotive (che prevede l’installazione di app alla stregua di uno smartphone/tablet), il solito AssembleDebug (via Android Authority), ha scovato alcune stringhe di codice che suggeriscono i lavori in corso per l’abbandono di Assistant e l’implementazione di Gemini anche in questo sistema operativo.

<string name=”gia_greeting_text”>Ask Gemini</string>
<string name=”gia_onboarding_gemini_logo_content_description”>Gemini logo</string>
<string name=”gia_onboarding_landing_page_description”>Speak more naturally and get more done with your new assistant, reimagined with Google AI</string>
<string name=”gia_onboarding_landing_page_subtitle”>Your AI assistant for the car</string>
<string name=”gia_onboarding_landing_page_title”>Meet Gemini</string>
<string name=”gia_onboarding_start_now_button”>Start now</string>
<string name=”gia_onboarding_try_later_button”>Try later</string>

L’assistente non è ancora “pronto” nemmeno su Android Auto, dove attualmente risponde in maniera piuttosto generica alle richieste degli utenti (non entra nel dettaglio) ma è in grado di gestire compiti semplici come la riproduzione musicale da Spotify.

Per quanto concerne Android Automotive, invece, Big G non ha ancora ufficialmente annunciato il passaggio di consegne tra vecchio e nuovo assistente; probabilmente ci vorrà ancora del tempo, considerando che lo sviluppo sembra ancora essere nelle prime fasi, tale da non suggerire che tipo di funzionalità saranno supportate.