La barra delle schede “semplificata” di Google Foto, priva della scheda Ricordi sembra avere ormai raggiunto la quasi totalità degli utenti Android.

Questa novità è in giro già da tempo, anche se non per tutti, su quella che è la galleria multimediale predefinita degli smartphone targati Google, nonché una soluzione sempre più diffusa sugli smartphone Android che non integrano un’app proprietaria.

Segui Google Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Motorola edge 60, 8/256 GB

50+50+10MP, 6.67'' pOLED 120Hz, Batteria 5200mAh, ricarica 68W, Android 15

247.95€ invece di 379€
-35%

Google Foto: in rollout per tutti la nuova barra delle schede semplificata

Lo scorso dicembre, la versione per iOS di Google Foto aveva spoilerato una nuova barra delle schede semplificata, priva della scheda Ricordi che è stata ricollocata all’interno della scheda Raccolte (e rinominata in Momenti).

A gennaio, con la versione 7.11 dell’app, questa novità ha iniziato a raggiungere alcuni utenti Android ma, per molti, era ancora disponibile la “vecchia” barra delle schede che includeva Ricordi.

Nelle ultime ore, la nuova barra delle schede semplificata è comparsa a molti più utenti in seguito all’installazione della versione 7.20 dell’app Google Foto e, stando alle segnalazioni, il rollout dovrebbe essere completato a breve (si tratta di una novità distribuita lato server e in maniera graduale da parte del colosso di Mountain View).

Google Foto v7.20 - sparisce scheda Ricordi tta

Nel caso in cui sul vostro smartphone Android abbiate installato questa versione dell’app ma vediate ancora la vecchia barra con la scheda Ricordi, potete provare a forzare l’interruzione o a svuotare la cache (pressione prolungata sull’icona dell’app dalla schermata iniziale o dal cassetto delle app, e poi “Informazioni app > Forza interruzione” o “Informazioni app > Spazio di archiviazione e cache > Svuota cache”) e poi riavviare l’app.

Con questa modifica, quando parliamo di Ricordi facciamo riferimento soltanto alla funzionalità a cui si accede dal carosello mostrato nella parte alta all’interno della galleria multimediale; questa funzionalità dovrebbe ricevere una nuova interfaccia a schermo intero in futuro.

Come scaricare o aggiornare l’app della galleria multimediale

Per scaricare o aggiornare l’app Google Foto su un dispositivo Android, basterà raggiungere la pagina dedicata all’app sul Google Play Store (tramite il badge sottostante) ed eventualmente effettuare un tap su “Installa” (qualora non l’abbiate installata) o su “Aggiorna” (qualora vi segnali la presenza di un aggiornamento).