Tra le numerose novità di HyperOS 2.0, l’ultima versione del sistema operativo di Xiaomi basata su Android 15, è stato introdotto il supporto agli sfondi dinamici AI (AI Dynamic Wallpapers). Si tratta di una nuova funzionalità in grado di creare sfondi dinamici personalizzati utilizzando l’intelligenza artificiale. Vediamo come funziona e quali dispositivi sono attualmente compatibili con questa funzionalità.

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Come funziona (e come abilitare) gli sfondi dinamici AI sui device Xiaomi compatibili

AI Dynamic Wallpapers HyperOS 2 Xiaomi

Le “AI Dynamic Wallpapers” di HyperOS 2.0 sono un’innovazione introdotta da Xiaomi nella nuova versione del sistema operativo che rendono gli sfondi e le schermate di blocco del telefono sempre nuove. Questa tecnologia sfrutta algoritmi avanzati per analizzare l’immagine fornita e generare un’animazione unica, per offrire un’esperienza visiva più coinvolgente.

Grazie all’algoritmo AIGC (Artificial Intelligence Generated Content) è possibile trasformare una foto statica in uno sfondo dinamico. Ma non solo. Ciò che rende questa funzionalità particolarmente interessante e attesa dagli utenti è la sua capacità di produrre effetti dinamici sempre diversi ogni volta che viene visualizzata.

Per attivarla è necessario aggiornare l’app “Tema e Sfondi” (versione 7.1.8.0 o successiva), quindi accedere a “Impostazioni”, “Personalizzazione del sistema”, “Sfondo”, “AI Dynamic Wallpaper” e importare una foto statica. A quel punto la funzionalità genererà uno sfondo dinamico personalizzato utilizzando l’immagine fornita.

Per consentire una più ampia diffusione e un utilizzo più efficiente, le “AI Dynamic Wallpapers” di HyperOS 2.0 permettono di caricare una sola foto alla volta. Inoltre, l’animazione dello sfondo si attiva una sola volta all’accensione dello schermo, per ottimizzare il consumo della batteria. La funzionalità è disponibile fino a questo momento solamente su questi device:

Attualmente, la funzione di sfondi dinamici AI è disponibile ufficialmente solo nelle versioni cinesi di HyperOS 2.0, ma dovrebbe essere rilasciata anche nelle versioni globali con i prossimi aggiornamenti.