Il prossimo 2 marzo a Barcellona, giornata di vigilia per il Mobile World Congress 2025, Xiaomi presenterà su scala globale l’auto elettrica Xiaomi SU7 Ultra, i nuovi smartphone Android di fascia top Xiaomi 15 e 15 Ultra, e … HyperOS 2.
L’ultima versione del sistema operativo di Xiaomi è in circolazione già da un po’ e, anzi, è da poco partito il rilascio della nuova versione 2.1 a livello Global. In Cina, il ciclo di sviluppo è ancora più avanti e la versione successiva, HyperOS 2.2, è già in fase di test: nelle ultime ore è emerso che, con il prossimo aggiornamento intermedio, il produttore cinese rinnoverà la schermata delle app recenti in stile iOS.
Xiaomi rinnova l’appuntamento al 2 marzo per conoscere… HyperOS 2
Lo scorso ottobre, in occasione del lancio dello Xiaomi 15 sul mercato di casa, Xiaomi ha presentato ufficialmente HyperOS 2.0, la seconda iterazione del sistema operativo proprietario che ha preso il posto della MIUI e che si caratterizza per grandi miglioramenti sul fronte delle performance (grazie alla tecnologia HyperCore), per un corsposo rinnovamento dal punto di vista estetico e per l’implementazione di tante funzionalità di intelligenza artificiale.
- HyperOS 2.0 spinge al massimo il Centro di Controllo sugli smartphone Xiaomi
- Diamo uno sguardo alle funzioni di IA presenti nella versione Global di HyperOS 2.0
- Con HyperOS 2.0 sugli smartphone Xiaomi si può aggiornare il firmware della batteria
- Con HyperOS 2.0 avete sempre un “gobbo” a portata di mano per registrare i video
Sebbene in Cina la nuova versione di HyperOS sia presente da tempo, il produttore cinese non ha finora fatto un vero e proprio “annuncio” dalle nostre parti ma, presto, potrebbe porvi rimedio: HyperOS 2.0 sarà infatti tra i protagonisti dell’evento Xiaomi Launch March 2025 che si svolgerà il 2 marzo a Barcellona, alla vigilia di MWC 2025. Assieme a lui conosceremo le versioni global dei nuovi smartphone flagship del produttore cinese.
A new beginning of Xiaomi’s software system!#XiaomiHyperOS2 builds a human-centric and AI-empowered operating system for [Human, Car, and Home].
📍 Xiaomi Launch March 2025 | Barcelona, 2nd March 14:00(GMT+1)#XiaomiLaunch #Xiaomi pic.twitter.com/umSBWTmxkf— Xiaomi HyperOS (@XiaomiHyperOS_) February 24, 2025
HyperOS 2.2 porterà con sé le app recenti in stile iOS
Andando oltre, c’è una novità che riguarda il futuro di HyperOS 2 che, fra qualche settimana (al massimo mese) riceverà il secondo aggiornamento intermedio (come anticipato, è già in fase di test su svariati modelli in Cina).
Con HyperOS 2.2, il produttore cinese dovrebbe implementare su tutti gli smartphone compatibili una novità messa in mostra ancor prima dell’annuncio effettivo di HyperOS 2: la schermata delle app recenti in stile iOS (via XiaomiTime).


Non è la prima volta che le interfacce utente di produttori cinesi implementano degli accorgimenti estetici (o intere funzionalità) “ispirate” da cose già viste sui dispositivi targati Apple. Questa novità potrebbe essere proprio una di quelle.
A ogni modo, l’aggiornamento a HyperOS 2.2 dovrebbe essere annunciato nel mese di marzo per poi essere distribuito in forma stabile a partire dalla fine di marzo (o l’inizio di aprile). Mancano ancora conferme ufficiali da parte di Xiaomi che potrebbe sorprendere, cosa già fatta con HyperOS 2.1, implementando altre novità e tanti miglioramenti.