Redmi ha compiuto un passo in avanti nella sua strategia di rebranding presentando un nuovo logo e un cambio di nome… o quasi: Lu Weibing, presidente del reparto telefonia mobile di Xiaomi, ha infatti confermato che il marchio si trasforma da Redmi a REDMI, con un passaggio al maiuscolo che – spiega ancora il top manager – cela un profondo pensiero strategico.
La nuova strategia di prodotto
Il cambiamento di Redmi non si limita tuttavia alla modifica del nome. Weibing si è infatti soffermato come il successo di Xiaomi nel mercato di fascia alta con tecnologia avanzata stia creando terreno fertile per l’espansione di Redmi e che l’azienda è pronta a cavalcare questo sviluppo.
Per Weibing la nuova serie Turbo prenderà dunque il posto precedentemente occupato dalla serie K che, però, non verrà certamente messa in secondo piano (anzi): la serie K80 (in uscita il 27 novembre) incorporerà quello che è il più grande aggiornamento di prodotto nella storia del brand e riuscirà a competere in maniera diretta con le ammiraglie ad alte prestazioni offerte dai marchi concorrenti.
Il nuovo logo si fa più grande e rosso
Tornando al redesign, il nuovo logo di Redmi appare essere più grande e più rosso rispetto al precedente, rappresentando – stando a quanto emerge dal comunicato ufficiale dell’azienda – il coraggio e la fiducia del marchio nel diventare più popolare, con le lettere maiuscole che rappresentano la forza e la completezza che il gruppo intende infondere con esse.
Per quanto concerne i sacrifici affrontati per il restyling, in una sessione di domande e risposte con i fan, Wang Teng ha svelato che non è costato così tanto come quello che ha prodotto il restyling di Xiaomi (che, per la cronaca, ha avuto un prezzo di circa 250 milioni di euro).
Wang Teng ha poi spiegato per quale motivo si sia reso necessario procedere al cambio del logo, affermando che rispecchia il modo con cui stanno cambiando i giovani che, per il manager, stanno attraversando una transizione dalla fase della passione alla necessità di affidarsi alla forza e al coraggio, così come alla tenacia necessaria per persistere fino alla fine, senza abbattersi dinanzi alle difficoltà e ai rischi.
Ebbene, Wang Teng sottolinea come il nuovo logo di Redmi sia cambiato proprio per far fronte a queste caratteristiche, dimostrando così che il brand vuole crescere insieme ai suoi clienti.