WhatsApp stava già lavorando a una funzionalità per bloccare i messaggi da account sconosciuti se avessero superato un certo volume.
Ora sembra che WhatsApp stia testando questa funzionalità più ampiamente, in quanto alcuni utenti possono sperimentare un’opzione per gestire il filtro dei messaggi da account sconosciuti.
WhatsApp prova a migliorare la gestione dei messaggi da account potenzialmente dannosi
Alcuni utenti della versione beta di WhatsApp ora possono testare una nuova funzionalità di sicurezza che permette di bloccare grandi volumi di messaggi da sconosciuti direttamente nelle impostazioni dell’app.
Questa nuova opzione “Blocca i messaggi di account sconosciuti” è attivabile nella sezione “Avanzate” delle impostazioni della privacy e una volta abilitata bloccherà automaticamente i messaggi provenienti da account sconosciuti se superano un volume elevato, offrendo agli utenti una migliore protezione contro le comunicazioni indesiderate e potenzialmente dannose.
È importante notare che questa funzionalità non blocca tutti i messaggi sconosciuti quando è attivata, ma più che altro quelli degli account che inviano un numero insolitamente elevato di messaggi in un breve periodo.
L’algoritmo monitorerà la frequenza dei messaggi da account sconosciuti e rimuoverà automaticamente il blocco se la situazione si normalizzerà, quindi la funzionalità non blocca in modo permanente tutti i contatti sconosciuti, ma solo quelli con attività sospette.
Inoltre WhatsApp consiglierà di abilitare questa funzionalità se rileva che un utente riceve una quantità significativa di messaggi da account sconosciuti.
Questa novità è attualmente disponibile per alcuni beta tester che eseguono la versione 2.24.20.16 di WhatsApp beta per Android disponibile tramite Google Play Store e verrà distribuita a più utenti nel corso delle prossime settimane.
Per restare aggiornati su tutte le novità, seguiteci anche sul nostro canale ufficiale su WhatsApp.