Samsung è uno dei pochi produttori che ha utilizzato la tecnologia Under-Display Camera (UDC), in quanto ha ancora dei limiti. La qualità dell’immagine della fotocamera nascosta sotto il display è ancora generalmente bassa, ma l’azienda sudcoreana potrebbe dare una svolta a questa tecnologia.
Samsung brevetta una fotocamera sotto il display con sensore ottico
Un nuovo brevetto di Samsung recentemente individuato da Teleprompter svela un sistema UDC basato su un sensore ottico più efficiente e discreto che potrebbe offrire una vera esperienza a schermo intero anche sullo schermo esterno dei futuri Samsung Galaxy Z Fold.
L’idea è sia di migliorare la qualità delle immagini delle foto sia di nascondere meglio l’area del sensore sullo schermo per evitare distorsioni dell’immagine.
Apparentemente l’output dell’immagine nell’area del sensore viene modificata in base ai parametri di luminanza e gradazione grazie a un driver di visualizzazione IC dedicato che disattiva i pixel o visualizza un’immagine che aiuta a minimizzare la distorsione visiva nell’area stessa.
Il brevetto menziona che la tecnologia è progettata per dispositivi pieghevoli e arrotolabili, quindi non sembra destinata ai dispositivi Samsung delle future serie Galaxy S o Galaxy A.