La condivisione della posizione è senza dubbio uno strumento che può rivelarsi molto utile in varie situazioni ma è importante avere un controllo sulle informazioni che si stanno condividendo e il team di sviluppatori di Google ha deciso di intervenire su questo specifico aspetto.

In particolare, il colosso di Mountain View sta preparando una pagina dedicata su Android nella quale saranno inclusi tutti i propri servizi di condivisione della posizione, in modo da poterli gestire da un unico posto.

In arrivo una nuova gestione della condivisione della posizione su Android

Allo stato attuale gli utenti Android devono destreggiarsi tra i vari servizi che consentono loro di condividere in tempo reale la propria posizione e uno di questi è Google Maps e questa situazione può essere fonte di confusione.

Ebbene, stando a quanto è stato scoperto dal popolare leaker AssembleDebug, gli sviluppatori di Google stanno lavorando ad una sorta di hub dedicato alla condivisione della posizione: attraverso una nuova pagina, accessibile tramite il menu delle Impostazioni, gli utenti saranno in grado di visualizzare e gestire tutte le condivisioni di posizione attive nei servizi Google.

AssembleDebug è riuscito a scoprire questa nuova pagina per la condivisione della posizione (chiamata Google Location Sharing) con la versione 24.15.14 beta di Google Play Services.

Analizzando il codice, il leaker ha scovato 6 applicazioni che dovrebbero essere supportate da questa nuova funzionalità (Google Maps, Sicurezza personale, Trova il mio dispositivo e altre tre che probabilmente sono legate a Google Maps).

Grazie alla nuova pagina gli utenti dovrebbero avere la possibilità di vedere facilmente con chi stanno condividendo la propria posizione, da quanto tempo la condivisione è attiva e revocare rapidamente tali condivisioni.

Purtroppo al momento non vi sono informazioni su quando tale nuova funzione potrebbe essere messa a disposizione di tutti gli utenti e magari il colosso di Mountain View sfrutterà il Google I/O 2024 del prossimo mese per annunciarla. Staremo a vedere.