Oggi Xiaomi ha tenuto un evento di lancio in Cina durante il quale ha presentato il suoi nuovi smartphone Xiaomi Civi 4 Pro e Realme 12x. Con l’occasione l’azienda ha anche rivelato i prossimi aggiornamenti software per la serie Xiaomi 14 e Xiaomi 13 Ultra che riceveranno nuove interessanti funzionalità.
Xiaomi 14 e 14 Pro riceveranno la funzionalità “Master Portrait” a partire da aprile, mentre Xiaomi 13 Ultra la riceverà entro giugno. Si tratta di una funzionalità che ha debuttato su Xiaomi 14 Ultra e che utilizza un modello di intelligenza artificiale per offrire funzioni come la rimozione delle rughe, l’ottimizzazione del tono della pelle e il miglioramento di occhi e denti del soggetto.
La serie Xiaomi 14 e Xiaomi 13 Ultra riceveranno funzionalità fotografiche basate sull’IA
Altre funzionalità in arrivo includono la registrazione ad alta risoluzione con zoom continuo 4K a 60 FPS, la registrazione video 8K a 30 FPS a gamma completa e l’effetto rallentatore in 4K a 120 FPS.
Un altro aggiornamento software in arrivo a giugno è Xiaomi AISP (Xiaomi AI Image Semantic Processor) che sfrutta HyperOS per integrare la potenza di elaborazione di CPU, GPU, NPU e ISP, raggiungendo fino a 60 TOPS.
Questo consente funzionalità come il super negativo ULTRA RAW che offre un’elevata profondità di colore e gamma dinamica ed è compatibile con software di editing professionale, inoltre AISP vanta anche una funzione ULTRA SNAP in grado di catturare 150 foto utilizzando algoritmi avanzati.
Potrebbe interessarti: Miglior smartphone per fotocamera, ecco quali comprare