Novità in arrivo per la gestione delle attività dell’account Google, in particolare legate a Google Lens. All’interno della sezione dedicata inizia ad essere possibile visualizzare le immagini cercate tramite Lens: la casa di Mountain View sta infatti iniziando il rollout della cronologia delle ricerche visive (Visual Search History). Vediamo come funziona e dove trovarla.
La cronologia delle ricerche visive in arrivo nell’attività dell’account Google
Utilizzando Google Lens possiamo andare a fare una ricerca tramite la fotocamera, che consente di scovare immagini simili sul web (utile magari per acquistare un oggetto simile), tradurre testo e non solo. La foto “scattata” attraverso questo funzione non viene salvata nella galleria del dispositivo, ma solo inviata a Google per l’analisi; questo potrebbe creare un certo fastidio ad alcuni utenti, che non sono di conseguenza in grado di recuperare successivamente quanto cercato (lo spazio di archiviazione invece ringrazia).
Le cose stanno per cambiare con il rollout della “Visual Search History” all’interno della sezione “Le mie attività” dell’account Google. In questi giorni si potrebbe infatti incappare in una nuova voce che consente di attivare il salvataggio automatico delle acquisizioni di Lens, in modo da poterci tornare sopra in qualsiasi momento. La novità riguarda l’app in sé, e non le integrazioni tramite Google Foto o Cerchia e cerca (funzione tuttora molto limitata a livello di dispositivi), almeno per ora.
A questo link è possibile visualizzare la cronologia delle attività dell’account Google: in questa sezione potrebbe apparire la nuova voce per abilitare la funzione sopra descritta (di default risulta disattivata), ma in caso contrario la cronologia continua a riportare solo “Hai cercato con Google Lens“, senza la possibilità di visualizzare l’immagine “scattata”. La novità è in distribuzione e potrebbe volerci ancora qualche giorno prima di visualizzarla.
Ricordiamo che l’app Google Lens è scaricabile gratuitamente attraverso il Google Play Store, eventualmente seguendo il badge qui in basso. La funzione Cerchia e cerca ha invece debuttato sulla serie Samsung Galaxy S24 ed è successivamente arrivata sui Google Pixel 8: confidiamo di vederla su altri modelli nelle prossime settimane.
Potrebbe interessarti: Recensione Google Pixel 8 Pro: il primo smartphone che ti porge l’IA in mano