In conformità al Digital Market Act (DMA) dell’Unione Europea, Google Play sta fornendo la possibilità di un programma di offerte esterne per applicazioni android e giochi per tablet, smartphone, Wear OS, Chrome OS e Android TV. A partire dal 6 marzo 2024, infatti, gli sviluppatori hanno la possibilità di iscriversi a un nuovo programma di offerte esterne se hanno intenzione di condurre gli utenti dello Spazio Economico Europeo al di fuori di Google Play. Inoltre, questa possibilità è valida anche nel caso di promozione di offerte per funzionalità e servizi nell’app.

Quali sono i requisiti necessari?

Per poter beneficiare di questo programma, gli sviluppatori devono essere registrati come azienda. In aggiunta, devono rispettare i seguenti requisiti:

  • Limitare le offerte esterne agli utenti dello Spazio Economico Europeo.
  • Le offerte esterne devono necessariamente indirizzare gli utenti soltanto alle funzionalità o ai servizi digitali degli sviluppatori.
  • Fornire tutti gli URL di destinazione tramite Play Console.
  • Iscrizione e successiva approvazione delle app per le offerte esterne.
  • Integrazione con le API delle offerte esterne per indirizzare gli utenti al di fuori dell’app; è inoltre necessario includere il collegamento a tali API in modo che Google possa visualizzare la schermata delle informazioni richieste e gli sviluppatori possano segnalare le transizioni applicabili.
  • Fornire assistenza ai clienti e possibilità di rimborso per gli utenti che completano transazioni esterne tramite un’offerta esterna; deve inoltre essere garantito un processo per contestare le transazioni non autorizzate.
  • Gli elenchi Play Store non devono includere informazioni sugli acquisti effettuati al di fuori dell’applicazione per ridurre l’eventuale confusione degli utenti.
  • Quando indirizzano gli utenti all’esterno dell’applicazione, gli sviluppatori devono informarli sulla pagina di destinazione, sul suo scopo e posizionare questa icona dopo il collegamento; avere un URL chiaramente visibile sulla pagina di destinazione; non passare parametri aggiuntivi nell’URL nè precompilare i dati dall’app; non presentare informazioni false e ingannevoli.
  • Pagare a Google le tariffe applicabili per la transazione associate a un’app Google Play concluse al di fuori dell’app in seguito all’offerta esterna.

Come viene calcolata la nuova struttura tariffaria

Le nuove tariffe associate al programma di offerte esterne sono composte da due componenti relative al valore offerto dall’app. In primo luogo, vi è una tariffa limitata per due anni finalizzata all’acquisizione iniziale dell’utente; in aggiunta, è stata ideata una tariffa per i servizi continuativi (inclusi i servizi di aggiornamento e sicurezza di Google Play) che l’applicazione continua a fornire agli sviluppatori.

Dopo due anni dalla transazione esterna, agli utenti verranno applicate le seguenti tariffe:

  • Commissione di acquisizione iniziale: 5% per gli abbonamenti con rinnovo automatico e 10% per altre funzionalità e servizi digitali in-app.
  • Commissione per servizi continuativi: 7% per gli abbonamenti con rinnovo automatico e 17% per altre funzionalità e servizi digitali in-app.

Dopo il periodo di acquisizione iniziale di due anni, gli sviluppatori possono scegliere di interrompere i servizi in corso di Google Play per una particolare app. Tale interruzione, però, richiede il consenso degli utenti. In seguito, agli utenti non verranno più applicate le tariffe associate e i servizi in corso.

In che modo iscriversi al programma di offerte esterne di Google Play

Per iscriversi al programma di offerte esterne, è necessario completare questi passaggi:

  1. Soddisfare i requisiti sopra menzionati.
  2. Compilare il modulo di dichiarazione delle offerte esterne, accettare i Termini di servizio e completare tutti i passaggi onboarding necessari.
  3. Integrare le API delle offerte esterne.
  4. Registrare le app tramite Play Console seguendo i passaggi indicati.
  5. Segnalare tutte le transazioni autorizzate applicabili a Google Play entro 24 ore dalla transazione esterna.