Wikipedia non ha certo bisogno di presentazioni, l’enciclopedia libera spopola sul web ormai da diversi anni e ha per certi versi soppiantato diverse tipologie di ricerca delle informazioni (soprattutto cartacee), lo strumento in questione non è fruibile esclusivamente tramite browser web, ma vanta anche un’applicazione dedicata ai dispositivi mobili.

Nelle ultime ore l’applicazione per Android di Wikipedia ha ricevuto un aggiornamento che, oltre alla risoluzione di alcuni bug, ha portato una ventata di aria fresca per una componente in particolare: i widget dell’app ricevono finalmente una grafica più al passo con i tempi.

I widget dell’app Android di Wikipedia ricevono un restyling grafico

Non tutti gli utenti sono fissati con l’estetica e il design dell’interfaccia dei propri smartphone, c’è chi non prova alcun fastidio nell’utilizzare un software che sembra uscito dall’internet degli anni 90, e c’è chi pretende omogeneità in ogni minimo aspetto grafico del proprio dispositivo. Coloro che rientrano nella seconda categoria, qualora avessero utilizzato negli ultimi tempi i widget dell’app mobile di Wikipedia, sicuramente non ne avrebbero apprezzato il design, ormai vetusto e non in linea con i canoni estetici del Material You.

Fortunatamente, gli sviluppatori dietro l’app, hanno deciso di aggiornare l’aspetto dei widget dell’applicazione, mantenendone inalterate le funzionalità: come sempre l’utente ha a disposizione due widget, Ricerca Wikipedia si presenta in un formato 5 x 1 (modificabile), con il logo della celebre piattaforma sul lato sinistro e un campo a forma di pillola dedicato alla ricerca sulla destra con l’indicazione Cerca su Wikipedia (rimpicciolendolo verrà visualizzata solo l’icona della lente d’ingrandimento sulla destra). Il secondo widget è Pagina in primo piano di Wikipedia che, sebbene sia a sua volta ridimensionabile, non mostrerà informazioni aggiuntive.

restyling grafico widget Wikipedia

L’ultima versione dell’app mobile di Wikipedia, la 2.7.50475-r-2024-03-06, è già ampiamente disponibile, qualora voleste provvedere a scaricare l’aggiornamento in questione o ad installare il software per la prima volta per utilizzare i nuovi widget, vi lasciamo qui sotto il badge per procedere tramite il Google Play Store.

Potrebbe interessarti anche: Google Contatti si appresta a ricevere una modifica alla UI e un nuovo widget