In quella che è a tutti gli effetti la prima giornata del Mobile World Congress 2024 di Barcellona, Motorola ha annunciato ufficialmente una partnership con Corning, azienda produttrice del vetro Gorilla Glass, di cui beneficeranno tutti i futuri smartphone del brand e la nuova esperienza multi-dispositivo senza interruzioni tra i dispositivi della Casa Alata e della casa madre Lenovo, chiamata Smart Connect.

Nessun nuovo smartphone annunciato, dunque, ma solo queste due novità che si aggiungono alle corpose novità annunciate da Lenovo in ambito informatico. Scopriamo tutti i dettagli.

Motorola e Corning annunciano una partnership

Come anticipato in apertura, Motorola ha scelto la vetrina del Mobile World Congress 2024 di Barcellona per annunciare un nuovo accordo messo a punto con Corning Incorporated, tra i principali innovatori nella scienza dei materiali a livello mondiale, azienda che produce il Gorilla Glass, vetro protettivo che troviamo su un buon numero di smartphone, soprattutto dalle fasce media e medio/alta a salire.

Già molti smartphone della Casa Alata possono vantare la protezione con il Gorilla Glass ma, con questo accordo, è previsto che tutti gli smartphone dell’azienda possano contare su questa caratteristica. Ciò sottolinea l’impegno di Motorola nel volere fornire prodotti di alta qualità che incorporano materiali e tecnologie all’avanguardia.

Di seguito riportiamo le parole di Ruben Castano, Direttore della divisione Customer Experience presso Motorola.

“I consumatori oggi continuano a richiedere affidabilità e durata senza compromettere un design elegante e moderno. Utilizzando Corning Gorilla Glass in tutti i franchise Motorola, miriamo a guidare il settore garantendo che ogni consumatore abbia accesso alla durata e alla tranquillità che derivano da questa tecnologia all’avanguardia”.

Ecco quando si vedranno i frutti della collaborazione

Stando a quanto riportato all’interno del comunicato stampa ufficiale, l’intero portfolio smartphone 2024 dell’azienda, a partire dalla seconda metà dell’anno, sarà dotato di un vetro Gorilla Glass di Corning.

Considerando il fatto che il Gorilla Glass è disponibile in più varianti, differenti tra loro per resistenza, riflettanza e molto altro, è lecito attendersi che troveremo varie tipologie di vetro, a seconda della fascia di mercato a cui sarà destinato lo smartphone.

Per dovere di cronaca, segnaliamo che anche Lenovo potrà godere di questa partnership con Corning, portando così il Gorilla Glass a bordo di laptop e tablet selezionati.

Lenovo e Motorola svelano Smart Connect

Andando oltre, Lenovo e Motorola hanno annunciato Smart Connect, una soluzione software che punta a unificare gli ecosistemi per mettere a disposizione dell’utente un’esperienza multi-dispositivo senza soluzione di continuità.

Pensata per tutte le tipologie di consumatori, come studenti, aziende, giocatori e creatori di contenuti, Smart Connect vuole eliminare qualsiasi barriera presente nella transizione tra dispositivi compatibili, consentendo di collegare tra loro, senza problemi, i dispositivi principali (smartphone, tablet e computer): l’obiettivo è quello di rendere il flusso di lavoro continuo, anche quando si passa da sistemi operativi diversi (come Android e Windows).

Le potenzialità di Smart Connect

Di seguito riportiamo tutte quelle che sono le potenzialità di Smart Connect:

  • Controllo incrociato: sarà possibile navigare su PC, tablet e smartphone sfruttando una sola tastiera e un solo mouse; i dispositivi lavoreranno all’unisono.
  • Scorri per trasferire: sarà possibile trasferire le attività di un’app su più dispositivi con un semplice swipe; gli utenti potranno guardare un video su tablet e, se interrotti, riprendere su PC dallo stesso punto; stessa cosa per le app audio, magari tra smartphone e altri dispositivi della smart home.
  • Sincronizzazione delle notifiche: i dispositivi saranno in grado di mostrare, all’interno di un unico centro di notifica sincronizzato, tutte le notifiche provenienti da tutti i dispositivi.
  • Centro di condivisione: questa funzionalità cross-sistema operativo consentirà di accedere a un file, presente su un dispositivo, da un altro dispositivo, senza occupare spazio di archiviazione.
  • Appunti smart: la cartella degli appunti consente di copiare e incollare testi o immagini tra smartphone, tablet o PC, dando l’impressione di lavorare su un unico dispositivo.
  • Hotspot istantaneo: lo smartphone giocherà un ruolo fondamentale perché potrà essere sfruttato come hotspot per fornire istantaneamente una connessione a internet protetta a tablet e PC, senza la necessità di una password.
  • Funzionalità Webcam: sarà possibile sfruttare lo smartphone come webcam per videochiamate o per le trasmissioni in diretta, migliorando la presenza lavorativa da remoto; in questo modo, gli utenti potranno anche videochiamare sfruttando lo schermo di una TV per visualizzare gli interlocutori.
  • Più spazio per lavorare e giocare: l’obiettivo principale di Smart Connect è, come detto, quello di rimuovere le barriere tra i dispositivi; di conseguenza, gli utenti potranno sfruttare appieno le potenzialità dei dispositivi Motorola anche sullo schermo di una smart TV.

Quando arriverà Smart Sonnect

Non è ancora chiaro quando Smart Connect verrà reso disponibile, anche se viene specificato un “nei prossimi mesi”. L’unica certezza è che dispositivi compatibili e requisiti verranno forniti più avanti dall’azienda.

Le indicazioni fornite finora, parlano di una disponibilità su quasiasi computer Lenovo che esegua Windows 10 o versioni successive, attraverso il download di un’app dal Microsoft Store, e su una selezione di tablet Lenovo e smartphone Motorola, attraverso il download di un’app dal Google Play Store.

Potrebbero interessarti anche: Recensione Motorola Edge 40 Pro: completo e con un’ottima ricezione e Recensione Lenovo ThinkPad X1 Carbon Gen 11: il costo dell’esperienza premium