HONOR Magic6 Pro è stato ufficializzato ieri pomeriggio in versione globale durante l’evento tenutosi al Mobile World Congress di Barcellona, e abbiamo già potuto scoprirlo da vicino attraverso la nostra recensione. Il nuovo smartphone ha fatto capolino anche presso i laboratori di DxOMark per le consuete analisi: andiamo a scoprire insieme cosa ne pensa il sito sulla fotocamera anteriore, sul display, sulla batteria e sul comparto audio.

HONOR Magic6 Pro al top per display, batteria, fotocamera anteriore e audio

La versione globale di HONOR Magic6 Pro è stata presentata giusto ieri, ma possiamo già dare uno sguardo ai punteggi definiti da DxOMark per quanto riguarda fotocamera anteriore, display, batteria e audio. Prima di procedere, vi possiamo anticipare che il nuovo smartphone del produttore cinese si è piazzato sul gradino più alto del podio nelle classifiche riguardanti tre di questi quattro parametri.

Primo posto per la fotocamera selfie

In attesa di scoprire i punteggi che HONOR Magic6 Pro sarà in grado di raggiungere per quanto concerne la fotocamera posteriore (che ricordiamo essere composta da sensore principale da 50 MP, ultra-grandangolare da 50 MP e teleobiettivo periscopico da 180 MP con zoom ottico 2,5x), dobbiamo accontentarci della fotocamera anteriore per i selfie (e i video). Quest’ultima si è piazzata al primo posto delle classifiche DxOMark grazie ai 151 punti ottenuti; questi gli hanno permesso di avere la meglio su iPhone 15 Pro e iPhone 15 Pro Max, che occupano gli altri due gradini del podio con 149 punti (il primo smartphone Android tra quelli analizzati è Google Pixel 8 Pro, con 145 punti).

HONOR Magic6 Pro offre una fotocamera anteriore da 50 MP con apertura f/2.0, autofocus e possibilità di registrare video fino a risoluzione 4K a 30 fps (60 fps a 1080p). Gli esperti di DxOMark hanno apprezzato in particolare l’esposizione accurata, l’ampia gamma dinamica, il bilanciamento del bianco, la resa cromatica gradevole, il basso livello di rumore negli ambienti ben illuminati e negli interni, e l’ampia profondità di campo. Tra i “Contro” troviamo invece il contrasto leggermente eccessivo nelle scene in controluce, la perdita di piccoli dettagli con poca luce, le differenze di nitidezza tra i fotogrammi nei video in movimento e la presenza di alcuni artefatti talvolta visibili in condizioni interne ed esterne.

Il punteggio totale per la fotocamera anteriore è di 151 punti, che si “dividono” in 149 per le foto e 155 per i video. Particolarmente alti i punteggi specifici relativi alla messa a fuoco, all’effetto bokeh e al livello di rumore generale.

HONOR Magic6 Pro, punteggi DxOMark fotocamera selfie

 

Primo posto per il display

Passiamo ora al display di HONOR Magic6 Pro, che ha raggiunto un punteggio DxOMark di 157 punti: questo lo mette sulla vetta della classifica, davanti a colossi come Samsung Galaxy S24 Ultra (155 punti) e Google Pixel 8 Pro (154 punti). Vi ricordiamo che lo smartphone mette a disposizione un pannello LTPO OLED Quad Curved Floating da 6,8 pollici con risoluzione 1280 x 2800 pixel, refresh rate adattivo da 1 a 120 Hz e luminosità di picco di 5000 nit.

Apprezzati soprattutto i livelli di luminosità adatti alle diverse condizioni di luce, la gestione del movimento (159 punti nella categoria Motion), il touch accurato, reattivo e fluido, e la buona esperienza HDR con i video nelle condizioni di poca luce. Meno bene i cambiamenti di colore che si possono subito notare con un maggiore angolo di visione e il motivo a strisce percepibile su uno sfondo scuro uniforme in condizioni di poca luce.

HONOR Magic6 Pro, punteggi DxOMark display

Primo posto per la batteria

HONOR Magic6 Pro integra una delle batterie più capienti del mondo Android, soprattutto considerando la fascia alta e premium del mercato: a bordo c’è infatti una batteria da 5600 mAh, compatibile con la ricarica rapida cablata a 80 W e con la ricarica rapida wireless da 66 W. Con un punteggio di 157 supera HONOR Magic5 Lite (152 punti), HONOR X7b, OPPO Find X6 Pro (151 punti), il fratellino HONOR Magic6 Lite 5G (150 punti) e tutti gli altri prodotti analizzati.

DxOMark parla di eccellente autonomia generale, ottima resa nello streaming video, nei giochi e con schermo inattivo e di ricarica rapida (meno di 1 ora e 20 minuti per tornare al 100%, sia con ricarica cablata sia wireless). Tra i “Contro” cita in particolare qualche problemino di efficienza con lo streaming musicale sotto rete Wi-Fi e con schermo inattivo. I punteggi nelle tre categorie (Autonomia, Ricarica ed Efficienza) sono di rispettivamente 168, 151  e 140.

HONOR Magic6 Pro, punteggi DxOMark batteria

Seconda piazza lato audio

Chiudiamo con il posizionamento “peggiore” di HONOR Magic6 Pro: lo smartphone ha raggiunto “solo” il secondo posto nella classifica DxOMark relativa al comparto audio, a parimerito con ASUS ROG Phone 6. Il punteggio di questi due è di 155, mentre lo scettro resta a Black Shark 5 Pro e ai suoi 161 punti.

Nella Riproduzione ha raggiunto i 152 punti: tra i “Pro” le ottime prestazioni complessive, anche come volume, il suono incisivo e le performance nel gaming; tra i “Contro” qualche problemino con i bassi, un po’ di distorsione e una precisione dei bassi migliorabile. Nella Registrazione (160 punti) sono stati apprezzati lo zoom audio, il rumore del vento ben contenuto, il timbro naturale e piacevole, il volume elevato e le prestazioni consistenti, mentre criticati il volume massimo (che ha qualche margine di miglioramento), la distorsione e la compressione con alto SPL.

HONOR Magic6 Pro, punteggi DxOMark audio

Per consultare più da vicino i giudizi DxOMark per fotocamera anteriore, display, batteria e audio di HONOR Magic6 Pro potete seguire questo link. Vi ricordiamo che il nuovo smartphone Android è già disponibile all’acquisto in preordine sul sito HiHonor con coupon ATUTTOANDROIDM6P (300 euro di sconto), protezione schermo inclusa per 6 mesi e la possibilità di scegliere accessori o dispositivi in bundle tra diverse opzioni.