Il team di sviluppatori di Google lavora senza sosta al miglioramento dell’ampio pacchetto di servizi e applicazioni del colosso di Mountain View e sono numerosi, pertanto, i test relativi a nuove funzionalità che potrebbero poi essere implementate per tutti gli utenti.

Una possibile novità a cui sta lavorando il colosso statunitense nelle scorse ore ci è stata suggerita da un nuovo sondaggio proposto da Google Opinion Rewards, relativo in particolare al widget di Ricerca Google, ossia una delle funzionalità più popolari nei dispositivi basati su Android.

Ecco come potrebbe cambiare il widget di Ricerca Google

Ricordiamo che il widget di Ricerca Google è uno degli elementi che rientrano nel Mobile Application Distribution Agreement (noto anche come MADA) e il suo aspetto e la sua posizione sono uniformi su tutti i dispositivi che vengono venduti con il Google Play Store installato.

Ebbene, pare che il colosso di Mountain View stia valutando la possibilità di apportare delle modifiche a quella che è l’attuale interfaccia del widget, almeno ciò è quanto emerge da un sondaggio proposto tramite Google Opinion Rewards:

In pratica, sembra che il team del colosso di Mountain View stia sperimentando delle nuove funzionalità per quanto riguarda il widget di Ricerca Google, in modo da offrire agli utenti un’esperienza ancora più ricca e ciò dovrebbe comprendere più tasti per effettuare le ricerche in modo più semplice, la possibilità di ricercare contenuti sul dispositivo, una serie di notizie rilevanti mostrate sul widget e la possibilità di sfruttare l’intelligenza artificiale per le ricerche.

Tra le possibili novità, quest’ultima relativa all’IA è senza dubbio la più interessante, in quanto consentirebbe a Google di mettere a disposizione di tantissimi utenti Android le funzionalità garantite dall’intelligenza artificiale direttamente attraverso il suo widget nella homescreen.

C’è da precisare che Google non ha ancora confermato in via ufficiale di avere in programma di introdurre una o più di queste novità.