In Italia il mercato delle riparazioni fuori garanzia ha superato i 250 milioni di euro nel 2023, tuttavia i prezzi non sono uniformi sul territorio nazionale. Ecco quanto costa mediamente riparare uno smartphone nel Bel Paese. Dall’analisi di WeFix.it, il costo medio per riparare uno smartphone nel nostro Paese è di 80 euro, tuttavia il prezzo da pagare varia molto da una regione a un’altra.

Tra i modelli più popolari, i più costosi da riparare sono di Samsung, con un costo medio di riparazione di 107 euro, mentre i più economici da rimettere i sesto sono i modelli Huawei con un costo medio di 64 euro. Le parti più riparate sono i display e le batterie. Ad esempio, sostituire una batteria di un dispositivo Apple ha un costo medio di 48 euro, ma ecco come variano i prezzi da una regione a un’altra.

Riparare uno smartphone è più costoso al nord

Secondo le statistiche di WeFix.it, sostituire una batteria di un iPhone 12 costa in media 54 euro in Trentino Alto Adige, mentre in Campania ne bastano 39. Per riparare lo schermo di un’unità Samsung S21 in Trentino si spendono 204 euro, mentre in Campania 184. Sostituire la batteria di Xiaomi Mi 10 Lite costa 59 euro per un trentino, mentre un campano spende 44 euro e mettere a posto il display di Huawei P30 Lite costa 89 euro in Trentino mentre in Campania 69 euro.

Secondo i dati di WeFix.it in Campania, Calabria e Sicilia le riparazioni costano mediamente di meno, mentre Trentino Alto Adige e Valle d’Aosta sono le regioni in cui bisogna pagare di più per le riparazioni. WeFix.it spiega che queste differenze non sono dovute al costo dei ricambi, ma a fattori esterni come il costo medio della vita, la densità della popolazione, la concorrenza dei centri assistenza per numero di abitanti nelle specifiche zone del Paese, nonché ai salari medi.