Negli ultimi anni le case automobilistiche tedesche hanno cercato di sviluppare soluzioni proprie per quanto riguarda gli infotainment, piuttosto che affidarsi ad aziende esterne come Apple e Google, ma finora non sono riuscite nell’intento.

Dopo Porsche, anche Volkswagen ha riconosciuto la situazione e ora sembra più aperta a una collaborazione con Google.

VW si è resa conto che gli utenti preferiscono eseguire il mirroring dei propri smartphone tramite Android Auto e Apple CarPlay piuttosto che utilizzare il sistema offerto dalla Casa, in quanto i servizi di navigazione sono generalmente migliori sui dispositivi mobili.

Anche Volkswagen sembra più aperta nei confronti di Google

Secondo Autocar, VW non sembra più contraria alla collaborazione con fornitori terzi come Google, poiché la casa automobilistica offrirebbe ai suoi clienti dati cartografici molto migliori e sistemi come Android Auto che in futuro potrà rilevare anche il livello di carica della batteria dell’auto elettrica.

La casa automobilistica tedesca sembra rendersi conto di essere troppo indietro su questo aspetto dell’automotive e ora appare consapevole del fatto che l’infotainment deve offrire all’utente la stessa esperienza alla quale è abituato sul proprio smartphone.

Non a caso sempre più case automobilistiche stanno abbracciando Android Automotive, la piattaforma di Google nativa per le auto che è già stata adottata da varie case automobilistiche, come Volvo, Honda, Ford, oltre a Porsche.