Nelle scorse ore si è diffusa una notizia che probabilmente non stupirà chi segue con attenzione il settore degli smartwatch: Fossil Group ha deciso di abbandonare questo mercato.

L’azienda ha reso noto che Fossil Gen 6 rappresenta la sua ultima generazione di smartwatch Wear OS, avendo deciso di volgere i suoi sforzi verso altre tipologie di prodotto.

Fossil Group abbandona il settore degli smartwatch

Ricordiamo che Fossil Group è stato uno dei produttori che hanno dato maggior credito alla piattaforma di Google dedicata ai dispositivi indossabili negli anni in cui aveva grandi difficoltà ad imporsi sul mercato.

Poi il trend è cambiato, in quanto con la partnership stretta tra Google e Samsung è nato un nuovo Wear OS, capace di competere realmente con le soluzioni della concorrenza, inclusa quella di Apple.

E, a quanto pare, la dirigenza di Fossil Group ritiene che competere con colossi del calibro di Samsung e Google, i cui smartwatch oramai sono i più popolari per quanto riguarda Wear OS, rappresenti un’impresa su cui non conviene puntare.

Attraverso una nota ufficiale Fossil Group ha precisato che, preso atto che il panorama degli smartwatch si è evoluto in modo significativo negli ultimi anni, l’azienda ha preso la decisione strategica di uscire da questo business, ridestinando le relative risorse ai settori su cui il brand ha enorme successo da anni e che garantiscono ulteriori importanti margini di crescita, come gli orologi tradizionali, i gioielli e gli articoli di pelletteria.

Non si tratta di certo di un fulmine a ciel sereno, soprattutto se si considera che da tempo Fossil non lancia nuovi smartwatch.

L’azienda, ad ogni modo, ha voluto rassicurare chi ha acquistato di recente i suoi modelli, promettendo che continueranno ad essere aggiornati ancora per i prossimi anni.

Potrebbe interessarti anche: i migliori smartwatch con e senza Wear OS di questo mese