Giusto un paio di giorni fa abbiamo visto come Google abbia iniziato ad implementare una serie di funzionalità legate all’intelligenza artificiale nel browser proprietario Chrome, partendo dall’ultima versione stabile disponibile, ovvero la 121.
Come ben sappiamo però, lo sviluppo dei servizi del colosso di Mountain View si divide tra diversi canali e oggi vediamo insieme le novità in distribuzione con l’ultima versione Beta del celebre browser, la 122.
Indice:
Ecco le novità implementate da Google in Chrome 122 Beta
Google investe diverse risorse nel miglioramento del proprio browser, correggendo vulnerabilità, implementando miglioramenti e nuove funzioni al fine di migliorare l’esperienza d’uso degli utenti. Anche l’ultima versione Beta del famoso browser vanta alcune novità e migliorie, scopriamole insieme.
Aiutami a scrivere
Abbiamo già visto altri servizi dell’azienda, come Gmail e Documenti, ricevere la funzionalità Aiutami a scrivere (Help me write in inglese), per quanto riguarda l’implementazione nel browser Chrome i test approfonditi sono appunto iniziati nel canale Beta con la versione 122.
Il funzionamento dello strumento è identico a quanto già visto, utilizzabile dagli utenti per perfezionare o redigere il testo, è accessibile tramite un clic con il pulsante destro del mouse sul testo evidenziato o in un campo di testo vuoto su un sito web.
La funzionalità in questione è in distribuzione per un ristretto numero di utenti ed è attualmente limitata ai soli Stati Uniti, ci vorrà del tempo prima che venga resa disponibile per tutti gli altri.
La lettura ad alta voce arriva su Android
La funzionalità Read Aloud, Leggi ad alta voce per noi, è stata individuata dai colleghi di 9to5Google ed è in distribuzione su Android con la versione 122 Beta del browser Chrome (nonostante sia utilizzabile anche con la versione 121) e consente agli utenti di far leggere al browser qualunque testo sia visualizzato sul display del dispositivo; per utilizzarla è sufficiente abilitare il flag chrome://flags#read-aloud.
Chrome riceve una nuova sezione Schede da altri dispositivi
Il browser di Google permette già l’interoperabilità tra dispositivi diversi, potete infatti aprire una scheda dallo smartphone e ritrovarla nel browser installato sul vostro tablet o PC, per fare questo finora era necessario rivolgersi alla voce Cronologia del menù di overflow ma, come notato da @Leopeva64, sembra che Google voglia semplificare le cose.
Nella versione 122 beta di Chrome l’azienda sembra voler introdurre una nuova sezione denominata Schede da altri dispositivi: sarà quindi disponibile una nuova sezione nella pagine Nuova scheda che semplificherà il passaggio tra i contenuti aperti su diversi dispositivi.
Chrome su Android inizia a rilevare le carte d’imbarco
Diversi utenti preferiscono utilizzare il browser al posto della applicazioni appartenenti alle varie compagnie aeree, per questo motivo Google sta implementando una nuova funzionalità nell’ultima versione Beta del browser Chrome. Attivando il flag chrome://flags#boarding-pass-detector, il browser inizierà a rilevare le carte d’imbarco su Android.
La funzionalità si basa su un elenco di URL delle compagnie aeree fornito da Google, con uno strumento locale che controlla se su questi sono visualizzati i codici a barre delle compagnie aeree; in futuro potrebbe essere stesa anche ad altri mezzi di trasporto.
Come provare le ultime novità di Chrome Beta
Qualora foste curiosi e voleste provare con mano tutte le ultime novità implementate da Google nel canale Beta di Chrome, sarà sufficiente seguire questo link per procedere all’installazione della versione desktop, mentre per l’applicazione mobile potete utilizzare il badge sottostante che vi permetterà di scaricare il software direttamente dal Play Store.
Potrebbe interessarti anche: Google sta migliorando la gestione delle schede di Chrome su Android