L’anno scorso Motorola ha presentato il concept del suo primo smartphone estensibile al MWC, ma oggi scopriamo che la società ha brevettato uno smartphone non solo estensibile, ma anche pieghevole.

Un brevetto Motorola da poco individuato illustra uno smartphone pieghevole con due display espandibili. Il concept potrebbe chiamarsi Motorola Rizr Dual e punta a offrire un ampio display  in un fattore di forma compatto.

smartphone Motorola pieghevole estensibile concept 1

Motorola lavora su uno smartphone pieghevole con schermi espandibili

Quando aperto ed esteso, l’area di visualizzazione di questo smartphone Motorola diventa quasi quattro volte più grande rispetto alla posizione più compatta, diventando quindi particolarmente versatile.

smartphone Motorola pieghevole estensibile concept 2

Il brevetto illustra i meccanismi che consentono al dispositivo di cambiare il suo fattore di forma e descrive un controller che rileva in modo intelligente la posizione del dispositivo.

Visto che il concept Motorola Rizr è stato presentato a febbraio dello scorso anno, possiamo aspettarci che un prototipo di questo presunto Motorola Rizr Dual potrebbe essere mostrato al MWC di quest’anno.

Anche se gli smartphone arrotolabili o estensibili devono ancora essere lanciati su larga scala, diversi giganti tecnologici sono attivamente impegnati nello sviluppo di questa tipologia di dispositivi.

Recenti indiscrezioni suggeriscono che Samsung potrebbe introdurre il suo smartphone  srotolabile di prima generazione già nel 2025.

Potrebbe interessarti: Migliori smartphone pieghevoli, la classifica di Gennaio 2024