Fino a questo momento Amazon non è riuscita a rendere particolarmente redditizio il suo assistente virtuale Alexa e pare che abbia deciso di provare a invertire tale trend.

In particolare, il colosso dell’e-commerce starebbe valutando la possibilità di lanciare nel corso dei prossimi mesi una versione a pagamento di Alexa, in modo da riuscire a compensare i costi di questo popolare servizio.

Cosa possiamo aspettarci da Alexa Plus

Alexa Plus, questo il presunto nome della versione a pagamento dell’assistente viruale di Amazon, dovrebbe ovviamente offrire delle funzionalità aggiuntive e tra di esse vi potrebbe essere anche il supporto all’intelligenza artificiale generativa, capace di garantire agli utenti risposte più dettagliate alle loro domande.

Al momento le informazioni sul nuovo servizio a pagamento di Amazon sono scarse ma pare che il colosso statunitense abbia in programma di lanciarlo il 30 giugno 2024.

Risalgono allo scorso settembre le prime informazioni da parte del team di sviluppatori impegnati in un lavoro di rielaborazione di Alexa e nelle settimane successive si sono diffusi in Rete ulteriori report relativi ad una fase di test con oltre 15.000 utenti coinvolti.

Alexa Plus dovrebbe avere nell’intelligenza artificiale e nelle relative funzionalità il proprio principale punto di forza: in sostanza, negli intenti di Amazon l’assistente virtuale dovrebbe portare le potenzialità offerte da ChatGPT nell’ecosistema smart home, con un sistema capace di comprendere meglio i comandi e la possibilità di parlare con l’assistente come se fosse un’altra persona, senza la necessità di utilizzare frasi specifiche.

Allo stato attuale non vi sono informazioni sui prezzi che Amazon potrebbe richiedere per Alexa Plus (è certo, ad ogni modo, che il servizio non sarà gratuito), soluzione che l’azienda potrebbe sfruttare per trarre finalmente profitto dal suo popolare assistente virtuale.

Per quanto riguarda l’attuale versione di Alexa, invece, non vi saranno modifiche e continuerà a funzionare gratuitamente.