Che nel settore tecnologico e in generale nel mondo moderno la pubblicità regni sovrana è sotto gli occhi di tutti, le principali piattaforme di smart TV non fanno ovviamente eccezione e, già da qualche tempo ormai, propinano ai propri utenti differenti tipologie di contenuti sotto forma di annunci. Se la maggior parte dei fruitori è comunque disposta a sopportare di buon grado qualche banner pubblicitario qua e la, la situazione cambia quando i video in questione vengono riprodotti automaticamente, soprattutto senza la necessita da parte dell’utente di effettuare alcuna operazione inerente.

A quanto pare è esattamente ciò che sta accadendo con Amazon Fire TV, diversi dispositivi della piattaforma del colosso dell’e-commerce hanno infatti iniziato a mostrare annunci a tutto schermo ai propri utenti; vediamo insieme qualche dettaglio.

Amazon ha iniziato a riprodurre automaticamente annunci video a schermo intero sulle Fire TV

Secondo diverse segnalazioni apparse in rete, uno degli ultimi aggiornamenti rilasciati da Amazon per i dispositivi Fire TV avrebbe introdotto degli annunci video riprodotti a schermo intero in maniera automatica; in seguito all’accensione del dispositivo gli annunci, ovvero i trailer dei contenuti consigliati in homepage, vengono rapidamente riprodotti in automatico, senza necessità per l’utente di fare alcunché.

Anche noi in redazione abbiamo potuto riscontrare questa novità poco piacevole, su Fire TV Stick 4K Max, con versione software Fire OS 7.6.6.4, gli annunci vengono riprodotti in maniera automatica come potete notare dal video poco sotto. Il tutto sembra dovuto al debutto di nuovi formati pubblicitari su Amazon Fire TV all’inizio di questo mese, fortunatamente però c’è modo di arginare il problema: provvedendo alla disattivazione della “riproduzione automatica” (raggiungibile dalla sezione Preferenze nelle Impostazioni del dispositivo) infatti gli annunci non vengono più riprodotti. C’è anche chi consiglia di disattivare contestualmente gli annunci personalizzati, nonostante nel nostro caso non sia stato necessario per eliminare la riproduzione automatica degli annunci, si tratta di qualcosa in più che non rischia di arrecare alcun danno.

Sebbene non si tratti di una pratica inedita nel settore, Google TV e Android TV fanno infatti qualcosa di molto simile con gli annunci a schermo intero, l’approccio di Amazon con Fire TV è differente; nello specifico le altre piattaforme menzionate richiedono comunque un qualche tipo di interazione da parte dell’utente per avviare la riproduzione, mentre Amazon sembra di aver deciso di introdurre tale novità di default, senza la necessità di alcun tipo di input da parte dell’utente.

Potrebbe interessarti anche: Amazon aggiorna Alexa con l’IA e lancia nuovi Echo, Fire TV Stick, Ring ed eero