Pur essendo un progetto relativamente giovane nel panorama del modding su Android, essendo nato solamente a fine 2016, LineageOS si è rapidamente guadagnato una solida reputazione nell’ambito delle custom ROM, grazie alle solide basi sulla quale è stata sviluppata (CyanogenMod).

Il fenomeno del modding su Android si è via via assopito negli ultimi anni, tuttavia LineageOS è utilizzato ancora su un numero impressionante di dispositivi.

LineageOS è installato su 1,5 milioni di dispositivi Android

In un episodio speciale del suo podcast WVFRM, David Imel ha incontrato i membri del team LineageOS ripercorrendo con loro la storia delle ROM personalizzate su Android. Un dato che è emerso dall’episodio è che LineageOS è attualmente installato su circa 1,5 milioni di dispositivi Android.

Anche se non si sa quanto siano attivi questi dispositivi, in cosa consistono precisamente o quanti siano effettivamente gli utenti, la cifra è sicuramente sorprendente se si considera che la pratica del modding non è più diffusa come lo era un tempo.

LineageOS è disponibile su una varietà di dispositivi Android di diversi produttori, tra i quali Google, Samsung, OnePlus, Xiaomi e altri e mantiene in vita dispositivi che altrimenti sarebbero inutilizzabili, inclusi quelli scomparsi da tempo, come Essential e LG, tuttavia LineageOS è disponibile anche per alcuni dispositivi Android recenti come Google Pixel Tablet.

Da non perdere: Smartphone Black Friday, le migliori offerte in tempo reale