Un aspetto della sezione Sicurezza dei dati introdotta nel Google Play Store lo scorso anno è la possibilità di includere “Revisioni sulla sicurezza indipendenti” per le app VPN.

Gli sviluppatori possono fare in modo che le loro app VPN siano convalidate in modo indipendente rispetto a uno standard di sicurezza globale e ricevere l’icona di uno scudo con una stella al centro che viene mostrato nella parte inferiore della sezione Sicurezza dei dati.

Google ora invita gli utenti Android a cercare questo badge, poiché segnala che una terza parte indipendente ha convalidato che gli sviluppatori hanno progettato la loro app per soddisfare queste migliori pratiche minime di sicurezza e privacy del settore e che gli sviluppatori stanno facendo il possibile per identificare e mitigare le vulnerabilità.

Google Play VPN

Google Play Store ora evidenzia le VPN sottoposte a un controllo di sicurezza indipendente

Questa pratica dovrebbe estendersi ad altri tipi di applicazioni in futuro, ma Google sta iniziando con le VPN data la quantità sensibile e significativa di dati utente gestiti da questa tipologia di app.

Toccando “Ulteriori informazioni” si accede alla directory di convalida delle app dove si possono visualizzare tutte le app VPN che sono state sottoposte a revisioni di sicurezza indipendenti e trovare ulteriori dettagli sulla valutazione tecnica.

Google riconosce che gli standard di sicurezza di base non implicano che un prodotto sia privo di vulnerabilità, ma spera che il badge associato a queste app convalidate aiuti gli utenti a vedere a colpo d’occhio che uno sviluppatore ha dato priorità alle pratiche di sicurezza e privacy.

Da non perdere: Migliori smartphone Android, la classifica di Novembre 2023