Il team di YouTube Music ha annunciato oggi che aggiungerà l’intelligenza artificiale generativa per migliorare le playlist personalizzate, inoltre ha ufficializzato la riprogettazione della sezione “Ascolta di nuovo”.

Al momento l’immagine di copertina di una playlist di YouTube Music è composta da quelle dei primi quattro brani della stessa mostrati in una griglia, tuttavia Google sta introducendo un generatore di immagini che permetterà di personalizzarla con l’aiuto dell’intelligenza artificiale.

Quando l’utente toccherà il pulsante di modifica della playlist potrà selezionare una categoria tra Colori, Cicli, Viaggi, Umori, Natura, Animali, Paesaggi, Cibo e bevande, Fantasia, Allenamento o Umorismo, dopodiché potrà scegliere tra una serie di opzioni per personalizzare il risultato, oppure affidarsi al generatore casuale.

Questa funzionalità è in fase di lancio da oggi come test sperimentale per gli utenti statunitensi. Ecco la novità in azione.

YouTube Music rivoluziona la sezione “Ascolta di nuovo”

Nel frattempo la sezione “Ascolta di nuovo” di YouTube Music sta per essere rimpiazzata dalla “Chiamata rapida” che aiuterà gli utenti a navigare rapidamente tra i brani che hanno ascoltato più volte.

Secondo quanto riferito si passa da un carosello di 20 elementi su due righe a una griglia 3×3 che può includere album, artisti e playlist.

Un tocco avvia immediatamente la riproduzione nel miniplayer senza aprire l’intera schermata di riproduzione e un secondo tocco apre la pagina dell’album, mentre l’opzione “Altro” in alto a destra porta l’utente alla stessa schermata disponibile attualmente.

Ciò che l’utente sta ascoltando viene evidenziato da un contorno bianco con un’animazione al centro. Google fa sapere che questa novità di YouTube Music verrà lanciata nei prossimi mesi su Android e iOS.

Potrebbe interessarti: YouTube annuncia tantissime nuove funzionalità in rollout a breve