Xiaomi sta procedendo attivamente con lo sviluppo della MIUI 15, in arrivo nei prossimi mesi sui dispositivi compatibili. Secondo gli ultimi rapporti, l’azienda cinese avrebbe iniziato a testare la versione stabile della nuova interfaccia su Xiaomi 13.

A lanciare la notizia è il portale Xiaomiui, che conferma che l’azienda sta testando la build MIUI-V15.0.0.1.UMCCNXM su Xiaomi 13, a cui si aggiungono due ulteriori build in fase di test su Xiaomi 13 Ultra Redmi K60 Pro. Nei giorni scorsi il colosso cinese ha bloccato lo sviluppo della MIUI 14 su diversi smartphone, che riprenderanno a ricevere le beta dopo l’arrivo della nuova versione in sviluppo.

Xiaomi 13 è solo l’ultimo smartphone della lista ad aggiungersi ai modelli su cui il produttore sta testando la MIUI 15, che sarà basata su Android 14 e del quale al momento non abbiamo ancora una data di rilascio ufficiale.

Segui Xiaomi Italia su Telegram, ricevi news e offerte per primo

Offerta

Samsung Galaxy S25 Ultra 12/512GB

995€ invece di 1499€
-34%

Le novità della MIUI 15 di Xiaomi

Della MIUI 15 al momento sappiamo alcuni dettagli: Xiaomi ha mostrato per la prima volta il logo della nuova interfaccia, rilasciando alcune informazioni sul software, che avrà l’obiettivo di migliorare la sicurezza dei dispositivi e ottimizzarne le performance e l’autonomia.

La nuova interfaccia verrà rilasciata su diversi smartphone del produttore e porterà, tra le altre cose, delle icone completamente ridisegnate con un look più moderno e tanti nuovi temi e widget per alzare l’asticella della personalizzazione. Tra le funzionalità confermate, inoltre, troviamo un amplificatore del volume da sfruttare in ambienti rumorosi e nuove opzioni per gli appunti, con la possibilità di copiare non solo testo ma anche immagini e file.

La MIUI 15, secondo alcune indiscrezioni, avrebbe dovuto essere lanciata a novembre, ma il ritardo del rilascio da parte di Google sui suoi smartphone Pixel, slittato ad ottobre con il lancio di Google Pixel 8 e Pixel 8 Pro, avrebbe cambiato i piani di Xiaomi. Lo sviluppo comunque procede spedito, dunque non ci resta che aspettare con pazienza il lancio ufficiale.

Potrebbe interessarti anche: Recensione Xiaomi 13T Pro: foto e video Leica ma a un prezzo meno proibitivo