Tra i vari servizi offerti ai propri utenti Google vanta anche un’ottima applicazione dedicata alle note e ai promemoria, si tratta di Google Keep che permette agli utenti di mantenere sempre sincronizzate le proprie note fra diversi dispositivi in maniera semplice ed intuitiva.

Nelle ultime ore Google ha annunciato alcune novità per Keep e l’assistente Google, novità di cui potranno beneficiare tutti gli utenti Workspace.

L’assistente Google e Keep lavoreranno insieme per gli utenti Workspace

Secondo quanto riportato sul sito ufficiale dell’azienda, gli utenti che utilizzano l’assistente Google con la suite Workspace potranno ora impostare Google Keep come provider predefinito per le note e gli elenchi.

Sarà possibile chiedere all’assistente di creare un nuovo elenco, aggiungere o eliminare elementi per un elenco esistente o rileggere tutti gli elementi dell’elenco, operazioni che verranno svolte grazie alla nuova integrazione con Keep.

integrazione Keep Google assistant Workspace

La novità è in fase di rilascio dalla giornata di ieri per tutti gli account Google Workspace e potrebbero volerci un paio di settimane prima che diventi disponibile per tutti, gli amministratori non dovranno fare alcunché, non essendo presente alcun controllo amministrativo per questa funzione; mentre per quanto riguarda gli utenti finali, se Keep è abilitato dall’organizzazione (azienda, scuola, ecc.) sarà possibile selezionare l’app in questione come provider predefinito per le note nella sezione “note ed elenco” delle impostazioni dell’assistente. 

Potrebbe interessarti anche: Google Keep porta il Material You su Android e nuove tile su Wear OS