Scansionare un codice QR utilizzando la fotocamera di uno smartphone Android è un’azione dai risultati a volte imprevedibili. Ad esempio un QR code circondato da un particolare motivo potrebbe confondere l’app, inoltre la fotocamera potrebbe non riuscire a metterlo a fuoco a certe distanze.

Ora sembra che il colosso di Mountain View stia rendendo la funzionalità più intelligente e a breve l’operazione potrebbe diventare molto più semplice per l’utente.

La scansione dei codici QR dovrebbe diventare più pratica su Android

Secondo un recente tweet dell’esperto Mishaal Rahman, sembra che Google stia lavorando a un aggiornamento dell’API di scansione dei codici a barre che fa parte del suo kit ML.

Secondo quanto riportato, non appena la fotocamera rileva la presenza di un codice QR lo ingrandisce automaticamente, evitando l’operazione agli utenti. Ecco la funzionalità in azione allo stato attuale.

A giudicare dal video sembra funzionare, anche se si nota un leggero ritardo da quando il codice QR viene rilevato a quando viene ingrandito.

Rahman riferisce che Google si sta già preparando ad aggiornare lo scanner di codici QR integrato nel sistema Android con questa funzione di zoom automatico, quindi la novità dovrebbe diventare disponibile pubblicamente prima o poi.

Tuttavia, trattandosi di un’API spetta agli sviluppatori scegliere se incorporare o meno questa funzionalità nelle proprie app.

Da non perdere: Migliori smartphone Android, la classifica di Agosto 2023