La prontezza con cui Google Assistant risponde ai comandi dipende da molteplici fattori, tra cui la potenza del dispositivo e la velocità della connessione alla rete dati, tuttavia l’assistente di Google potrebbe essere lento a rispondere se è configurato su troppi dispositivi, anche se non tutti sono attivi.

Nel caso Google Assistant apparisse poco reattivo vale la pena provare a rimuovere i dispositivi inutilizzati nell’App Google.

Come velocizzare Google Assistant rimuovendo i dispositivi inutilizzati

  1. Aprire l’App Google e toccare l’icona del profilo nell’angolo in alto a destra.
  2. Selezionare Impostazioni e quindi Assistente Google nella pagina seguente.
  3. Scorrere in basso e toccare l’ opzione Dispositivi.
  4. Nella pagina successiva selezionare l’ opzione Rimuovi dispositivi inutilizzati
  5. Selezionare i dispositivi che si desidera rimuovere toccando la relativa casella, oppure selezionare la casella “Tutti” per rimuoverli tutti in una volta.
  6. Toccare il pulsante Rimuovi nell’angolo in basso a destra e poi confermare toccando Rimuovi per rimuovere i dispositivi selezionati.

In questo modo Google Assistant dovrebbe ridurre i tempi di risposta, tuttavia l’entità del miglioramento dipende dal numero di dispositivi rimossi, inoltre, se il dispositivo è troppo datato o poco performante potrebbe cambiare poco o nulla.

Altri consigli includono riavviare il dispositivo, aggiornare l’App Google e rivedere le impostazioni di Voice Match, nonché provare a uscire dal proprio account Google e accedere nuovamente.

Potrebbe interessarti: Migliori smartphone Android, la classifica di Luglio 2023