Google Chat è una delle soluzioni studiate dal colosso di Mountain View per consentire agli utenti di restare connessi con amici e colleghi e nelle scorse ore sono state annunciate ben sette nuove funzionalità in arrivo.

L’obiettivo degli sviluppatori di Google è quello di mettere a disposizione degli utenti un servizio che possa essere sempre più completo e ricco di possibilità di personalizzazione.

Le 7 novità di Google Chat

La prima novità è una nostra vecchia conoscenza, in quanto si tratta di una funzionalità già disponibile in Gmail e Google Documenti: stiamo parlando di Smart compose, soluzione che aiuta gli utenti a creare rapidamente una risposta, offrendo suggerimenti contestuali che possano ridurre gli errori di ortografia e grammatica.

La seconda novità segnalata dal colosso di Mountain View è la possibilità di modificare un messaggio che è già stato inviato e che dovrebbe essere già disponibile per tutti gli utenti di Google Chat.

Google Chat

Molto utile dovrebbe rivelarsi anche la funzionalità in virtù della quale sarà possibile citare un messaggio in una risposta, in modo da offrire più contesto alla conversazione.

Un’altrà novità che sarà certamente apprezzata dagli utenti di Google Chat è quella delle conferme di lettura per i messaggi di gruppo, in virtù della quale quando qualcuno legge un messaggio che è stato inviato, il suo avatar apparirà sotto di esso (basta passare il mouse o toccare per visualizzare l’elenco completo).

Google Chat

Fra qualche settimana gli utenti potranno creare dei collegamenti ipertestuali nei messaggi nello stesso modo in cui lo fanno in Google Documenti o Presentazioni (sarà sufficiente selezionare il testo a cui si desidera creare un collegamento ipertestuale e fare clic sull’icona “Inserisci collegamento”).

Google Chat

Un’altra novità sarà apprezzata da chi ama l’ordine: se si hanno più di 10 conversazioni o spaces, infatti, Google Chat nasconderà automaticamente quelli inutilizzati dal ameno 7 giorni (ovviamente sarà sempre possibile visualizzare l’elenco completo).

Google Chat

Infine, nelle prossime settimane sarà implementata la possibilità di scaricare e sfruttare apposite app per le chat e gli spazi personali, come Asana, Zapier e Giphy.

Google Chat

Ma il team di Google Chat ha anche un consiglio per aiutare gli utenti a rendere le loro conversazioni più divertenti e piacevoli, ossia usare le emoji personalizzate.

Google Chat

Inoltre, per semplificare ancora di più l’utilizzo delle emoji, sono state aggiunte nuove reazioni rapide che inseriscono le faccine più usate, insieme ad altre utili azioni per i messaggi, in una barra degli strumenti che appare quando si passa il mouse sopra un messaggio in Google Chat sul Web (o con una pressione prolungata su un messaggio sul dispositivo mobile).

Google Chat

Il team di Google Chat ha anche migliorato il sistema di ricerca e selezione delle immagini GIF (non è necessario uscire dalla conversazione).

Google Chat

Infine un’ultima funzionalità che sarà apprezzata da chi ha tante conversazioni: ci riferiamo alla possibilità di sfruttare la formattazione rich text in Google Chat su tutti i dispositivi, in modo da poter rendere i messaggi più accattivanti e più facili da capire, mettendo in risalto le parti più importanti.

Google Chat

Tra grassetto, corsivo, elenchi puntati, colori dei caratteri e testo barrato c’è solo l’imbarazzo della scelta.

Potete scaricare l’app Google Chat per Android dal Google Play Store attraverso il seguente badge: