Torniamo a parlare di Android Auto e, nello specifico, di uno dei numerosi problemi che affligge gli utenti utilizzatori del servizio. Sappiamo bene tutti come, a causa dell’elevato numero di vetture e smartphone su cui può essere utilizzato il servizio, possano manifestarsi vari e diversi problemi occasionalmente, che magari si presentano ad alcuni utenti e non ad altri.

Oggi parliamo di un malfunzionamento segnalato già a inizio anno sul forum di supporto di Google e che, nel corso del tempo, ha visto aggiungersi le testimonianze di vari utenti; sembra che per alcuni Android Auto rallenti vistosamente durante la navigazione e la riproduzione multimediale tramite Spotify.

Android Auto rallenta vistosamente in alcune condizioni, ecco come risolvere

Stando dunque a quanto riportato da diversi utenti, sembra che nel corso degli ultimi mesi in diverse occasioni l’intera interfaccia di Android Auto subisca dei vistosi rallentamenti che vanno ad impattare non solo sull’usabilità generale del sistema, ma anche e soprattutto sul funzionamento delle applicazioni di navigazione quali Google Maps e Waze.

Il principale responsabile, o meglio il comune denominatore fra la maggior parte delle esperienze segnalate, sembra essere l’applicazione di Spotify, anche se in realtà in alcune occasioni la problematica si manifesta anche senza che il software in questione sia in uso. Secondo alcuni, se la riproduzione multimediale tramite la celebre applicazione musicale è attiva ed è contestualmente attiva anche la navigazione turn by turn con uno degli applicativi citati in precedenza, Android Auto subisce vistosi rallentamenti, tanto da rendere inefficaci ed inutili le indicazioni fornite durante la navigazione.

La problematica in questione, come spesso accade, non sembra legata ad un particolare modello di automobile o di smartphone, affliggendo indistintamente diversi utilizzatori; Google come di consueto non ha fornito una soluzione al problema, nonostante questo sia ormai stato segnalato da diversi mesi, motivo per cui gli utenti hanno dovuto provvedere in autonomia (o quantomeno provarci).

Qualora anche voi aveste riscontrato i rallentamenti di cui sopra, le possibili soluzioni sono diverse: alcuni hanno tratto beneficio dalla disattivazione delle limitazioni della batteria di ciascuna app Android Auto, non consentendo in buona sostanza al sistema di sospendere automaticamente determinati processi e fornendo di conseguenza alle applicazioni tutte le risorse di cui necessitano.

Altri ancora invece sono riusciti a risolvere eseguendo il downgrade delle applicazioni di Spotify, Google Maps e Waze, andando però a perdere le ultime novità implementate nei software in questione con gli ultimi aggiornamenti, e non riuscendo comunque ad identificare l’applicazione responsabile del malfunzionamento. In ultimo, a riprova di come spesso sia l’utilizzo congiunto delle applicazioni di navigazione e di Spotify a portare alla manifestazione del problema, alcuni utenti hanno segnalato come l’intera interfaccia di navigazione funzioni regolarmente se al posto di utilizzare Spotify si ascolta la radio (soluzione alquanto scomoda soprattutto per le persone che pagano un abbonamento alla piattaforma di streaming musicale).

I rallentamenti in questione sembrano infine manifestarsi indistintamente su Android Auto sia con la nuova interfaccia Coolwalk che senza. Avete riscontrato anche voi questo problema nell’utilizzo del servizio? Avete trovato una soluzione alternativa a quelle sopra elencate? Fatecelo sapere nei commenti.

Potrebbe interessarti anche: Android Auto non consente più di effettuare telefonate dallo smartphone