Negli ultimi anni la fruizione di contenuti attraverso diversi dispositivi è divenuta un aspetto fondamentale del nostro quotidiano. Con questa consapevolezza, Google ha deciso di apportare alcuni cambiamenti al Google Play Store, con l’obiettivo di migliorare l’esperienza utente di Chromebook e tablet Android. Andiamo a scoprire insieme le novità.

Nuovi filtri per Chromebook e tablet e animazioni rinnovate per il Google Play Store

Nel mese di settembre il gigante di Mountain View ha introdotto una nuova scheda superiore nel Play Store denominata “Altri dispositivi”. Questa nuova sezione permette di esplorare le applicazioni create per una varietà di dispositivi, tra cui smartwatch con Wear OS, TV e automobili (Automotive), e persino giochi. L’innovazione più rilevante, però, riguarda l’integrazione delle sezioni specifiche per Chromebook e Tablet, posizionate in cima al feed delle applicazioni.

Da qualche giorno è disponibile la sezione dedicata a ChromeOS, che mette in luce 50 app in primo piano selezionate da Google per esaltare le funzionalità di questa piattaforma. Per i tablet, invece, l’azienda ha selezionato 28 applicazioni, collocandole in una sezione dedicata. Oltre a ciò, le sezioni sono corredate da categorie sfogliabili come istruzione, video/messaggistica, app compatibili con la penna, produttività e media e altre.

Come potete osservare dagli screenshot presenti qui sotto, al fine di rendere la ricerca più efficiente e personalizzata, Google ha aggiunto due filtri che consenton0 di visualizzare le app dedicate a Chromebook e tablet Android. Questa caratteristica, unita alla già esistente possibilità di installazione remota, migliora ulteriormente l’esperienza utente multi-dispositivo.

Un altro aggiornamento riguarda l’interfaccia utente dell’app: nelle schede “Novità” e “Info sull’app” all’interno della pagina di un’applicazione disponibile sul Play Store è stata introdotta una nuova animazione di scorrimento dal basso verso l’alto; al ritorno alla pagina precedente, poi, l’animazione si muove velocemente verso il basso (potete osservare le animazioni descritte tramite il breve video dimostrativo presente qui sotto). Questo aggiornamento apporta una piccola modifica estetica che non influisce in alcun modo sulle funzionalità dell’app.

Queste novità grafiche del Google Play Store sono state introdotte tramite un aggiornamento lato server, quindi potrebbero volerci alcuni giorni affinché siano effettivamente disponibili per tutti. Queste migliorie testimoniano l’impegno di Google nell’adattarsi alle necessità degli utenti di Chromebook e tablet. Resta da vedere la reazione della community e l’effettivo impatto di tali miglioramenti sull’esperienza utente.

Potrebbero interessarti anche: Google Weather sta per diventare un’applicazione separata nel Play StoreGoogle inserisce ancora più pubblicità nel Play Store