Lo scorso aprile il team di Google ha annunciato che nel corso di questa estate sarebbe stato possibile effettuare il login ad un account di Fitbit utilizzando un account di Google.

L’obiettivo principale di tale novità è quello di rendere l’accesso più semplice e sicuro, anche se si tratta di una modifica quasi scontata se si considera che Google possiede Fitbit e che, pertanto, non ci sarebbe un motivo per usare credenziali ulteriori per accedere a tale servizio.

Un’importante novità per gli utenti Fitbit

Ebbene, martedì 6 giugno 2023 è la data scelta dal colosso di Mountain View per rendere operativa questa nuova funzionalità per l’accesso a Fitbit: da quel giorno sarà possibile accedere al servizio tanto amato dagli appassionati di fitness utilizzando il proprio Google Account.

Al momento non è chiaro se sarà necessario procedere all’installazione di una nuova versione dell’applicazione di Fitbit ma è probabile che sarà questa la soluzione scelta da Google, che inizialmente non obbligherà gli utenti a sfruttare il nuovo sistema di accesso.

Una volta che sarà avviata questa migrazione a Google Account, infatti, ci sarà un periodo durante il quale il passaggio al nuovo sistema sarà facoltativo e allo stato attuale è il 2025 l’anno nel quale lo switch diventerà obbligatorio (ma potrebbero esserci delle modifiche al riguardo nel corso dei prossimi mesi).

I nuovi utenti che si registrano dopo che sarà avviata la migrazione, invece, saranno costretti a farlo utilizzando un account di Google.

Il colosso di Mountain View ci ha tenuto più volte a precisare che si impegna a non utilizzare i dati degli utenti relativi alla salute e al benessere per scopi pubblicitari e che il passaggio al sistema basato su Google Account non apporterà alcuna modifica a quella che è l’attuale esperienza Fitbit.

Potete scaricare l’app di Fitbit per Android dal Google Play Store attraverso il seguente badge: